Grandi festeggiamenti lo scorso fine settimana per i 20 anni della federazione VIP Italia in cui ben 1250 volontari, provenienti da tutto il Paese, si sono riuniti per un fine settimana all’insegna della leggerezza e del sorriso!
Raggiungiamo telefonicamente Lara che ha cominciato il suo volontariato nei Nasienasi nel 2007 quando un amico – già reduce dal precedente corso – la invoglia a pensarci perché non poteva proprio mancare di vivere quell’esperienza…
Decide così di prendere la palla al balzo e di iscriversi diventando a tutti gli effetti la claunina Guazza che oggi conosciamo “ho sempre avuto il pensiero del volontariato e finalmente era arrivata la mia occasione! Ricordo ancora la mia prima esperienza emotivamente forte: la missione all’Aquila, subito dopo il terremoto del 2009. Siamo partiti in due da Siena e ci siamo ritrovati con altri volontari provenienti da tutta Italia in quei luoghi di tristezza e dolore. Ma l’intesa è stata palpabile perché ci siamo capiti fin da subito solo con lo sguardo; c’era interazione e condivisione continua. C’eravamo appena conosciuti ma, grazie alla solita formazione, l’intesa era perfetta e i sorrisi donati e ricevuti hanno avvalorato il mio pensiero: era capitata nell’associazione giusta”.
Da allora Guazza ne ha fatta di strada all’interno dell’associazione e lo scorso fine settimana ha partecipato come referente, insieme alla clounina Pippilotta, al raduno nazionale Vip Italia a Cervia “è stato un raduno all’insegna della leggerezza e dell’allegria; ci sono stati momenti di gioco ma anche momenti di condivisioni importanti che portano a riflettere su quanto in questo periodo storico la gente abbia perso un po’ la voglia di sorridere e la speranza di vivere le giornate in maniera diversa e meno cupa. Sono stati organizzati giochi senza frontiere, il karaoke, la caccia al tesoro ma il momento più emozionante è stato il sabato sera in cui eravamo tutti invitati ad una serata di gala. Vestiti elegantemente ma con indosso il nostro camice, abbiamo assistito alla premiazione de “il camice si racconta” in cui sono emerse storie di esperienze toccanti ed emozionanti”.
“Domenica invece prima del congedo finale dal raduno, ci siamo riuniti per un convegno nel quale è intervenuta anche la fondatrice Clown Aureola. Il tema era “La Federazione di ieri e di oggi” e di come questa sia evoluta grazie all’impegno dei volontari. Ci sono stati anche momenti di formazione, di cosa vuol dire essere clown in corsia e/o nelle case di riposo; di come esserci con tatto e delicatezza, con sensibilità e accoglienza”.
Chiedo a Lara cosa si porta a casa da quest’esperienza così festosa e colorata “mi porto tanta leggerezza, amicizia, condivisione e concetti importanti come quello della famiglia. Sì perché Vip Italia per me è famiglia. Ma la parola più bella credo proprio sia CONDIVISIONE che sta a significare proprio il dividere e spartire con altri e trovare un punto di incontro”.
Congratulazioni anche da parte della redazione di Sirmasociale.it per un ventennio di sorrisi e di allegria; per l’impegno e la costanza dei volontari e per quella dose di spensieratezza che portano sempre nascosta dietro il loro naso rosso!
L’articolo 20 anni di Nasi Rossi: il racconto del raduno nazionale proviene da SIENASOCIALE.IT.