La città de Palio ha ospitato il terzo corso formatori e formatrici della Toscana per l’anno 2022. Lo scorso fine settimana lo “start”
Sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre sono stati i primi 2 giorni del corso formatori per i coordinamenti di Siena, Arezzo e Grosseto.
Il penultimo dei 4 corsi annuali tenuto da formatori e docenti esperti: un percorso di formazione che, per i prossimi due fine settimana, vedrà i corsisti impegnati in varie attività formative di protezione civile, sanitarie e guida sicura.
In questo primo fine settimana, l’iniziativa e’ stata ospitata dai Frati Minori, nel complesso della basilica di San Bernardino da Siena, conosciuta come “Basilica dell’Osservanza” dove dimorò San Bernardino: predicatore instancabile in giro per l’Italia, vissuto a cavallo tra XIV e XV secolo.
Dopo l’introduzione di Padre Domingo, il saluto del Provveditore della Misericordia di Siena, Paolo Almi e, successivamente, quelllo di Luciano Corti, coordinatore del coordinamento delle Misericordie di Siena (Associazione Siena Soccorso).
Nel programma un’attività iniziale di presentazione per ognuno dei corsisti e una parte più spirituale affidata a Don Simone Imperiosi, correttore regionale delle Misericordie della Toscana: “il formatore non è colui che si dedica soltanto alla formazione, egli è un buon testimone che sa condividere e accogliere, è in grado di ascoltare anche con gli occhi per sentirsi più vicini al prossimo. Siate testimoni di una buona formazione, anche praticando la meno conosciuta ma altrettanto importante formazione del cuore”.
Nelle ore successive, hanno preso la parola il docente Emanuele Bortolazzi che, attraverso un’attività ludica e introspettiva, ha mostrato la vastità del patrimonio valoriale del formatore e con la Dottoressa Annalisa Ferrari che si è soffermata su una parte più di ricerca e approfondimento.
Infine, il Dottor Alessandro Sorani ha mostrato quali tecniche di comunicazione entrano in gioco in ambito formativo.
L’articolo Misericordia: a Siena il corso formatori della Toscana per “formare il cuore” proviene da SIENASOCIALE.