Un centro di volontariato per disabili ospitato all’interno dei locali della parrocchia San Bernardo Tolomei di Siena. 36 anni di storia e il cuore di persone che si “spende” per i più fragili. Sienasociale.it ringrazia, per la collaborazione, Antonella Montagna motore propulsivo di questa preziosa realtà del nostro territorio.
“Le persone che usufruiscono dei nostri servizi sono circa 25 in eta dai 15 ai 70 anni. La tipologia di handicap è varia: sindrome di down, ritardo mentale, autismo, sordità, etc”
Cosi introduce il discorso Antonella Montagna. È lei a coordinare un gruppo di persone meravigliose. In maggioranza signore dai capelli d’argento che si muovono operose nel locali della SBT. C’è chi si occupa dei ragazzi, chi prepara la merenda, chi è attento alla gestione dei servizi igenici. Ingranaggi perfetti.
È un mondo a parte quello de “il Laboratorio”. Fatto di amicizia, solidarietà e amore nei confronti di chi è fragile.
“Il centro è aperto a tutti i ragazzi disabili e su segnalazione della USL con cui i volontari del nostro centro hanno frequenti incontri per programmare e valutare le attività presenti e future” precisa la signora Montagna.
L’obiettivo è creare socializzazione e opportunità di aggregazione in una realtà che funziona esclusivamente con personale volontario.
È già ora di cena e gli utenti tornano a casa accompagnati dal pulmino. Un attimo di relax per i volontari. “Queste persone ci danno sempre più di quanto ricevono” qui pare idea comune. Magia della solidarietà.
L’articolo Buongiorno da “il Laboratorio”: solo volontari a sostegno delle fragilità proviene da SIENASOCIALE.