Incidente treno: è solo un’esercitazione

Nella notte fra sabato 1 e domenica 2 ottobre si è svolta a Montallese una importante esercitazione simulante un evento NBCR, Nucleare Biologico Chimico e Radiologico, al’ interno di un treno diretto da Chiusi a Firenze.

Organizzata dal gruppo Ferrovie dello Stato ha visto impegnati, fra gli altri, i Vigili del Fuoco, la USL Toscana Sud Est, il 118 ed il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena.

In un contesto complesso come una simulazione del genere il volontariato, senese ma non solo, è stato impegnato su svariati fronti. Si parla del montaggio e gestione del Punto Medico Avanzato del 118 di Siena e Grosseto, dei soccorritori sanitari e della assistenza logistica al’ evento. Una menzione a parte per chi ha permesso di realizzare tutta la simulazione ossia i figuranti, volontari di protezione civile, che si sono prestati a fungere da passeggeri del convoglio incidentato.

Ringraziamo per la segnalazione il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena.

 

L’articolo Incidente treno: è solo un’esercitazione proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.