Nel fine settimana con la primavera (e la pioggia), spicca una reale eccellenza della nostra città: il volontariato. Tra tantissime iniziative che abbiamo provato a raccontarvi, l’approdo su Telethon di “Codini e Occhiali”, il premio alla protezione civile e tanto altro ancora.
“C’è una consulenza per te!”: il supporto psicologico che non lascia indietro nessuno. Così titola il sito ufficiale di Telethon per raccontare Il progetto dell’Associazione senese Codini e Occhiali che mette a disposizione delle famiglie e bambini con ADHD due consulenze gratuite di psicoterapia.
Nulla da dire. Solo grandi complimenti alla presidente Iolanda Morabito. Non è tutto. Il Comune ha consegnato una pergamena di riconoscimento al coordinamento comunale del volontariato protezione civile: il gesto per evidenziare l’impegno dei volontari durante la pandemia Covid 19. Giusto così.
Ma c’è anche chi decide di non dedicare la domenica al relax per rendersi decisamente utile: ieri c’è stato il consueto appuntamento di “Puliamo la Montagnola” a cui hanno partecipato i soci di molte associazioni del nostro territorio (CAI, WWF, Legambiente, FIAB, Spritz Bike) armati di sacchi forniti da Sei Toscana, di tanta pazienza e di animo ecologista si sono dati da fare per ripulire dai rifiuti la zona del Ferratone, tra l’Eremo di Lecceto e Miniera. Siete grandi!
Sullo sfondo tante altre iniziative a cui, per mancanza di tempo e non di volontà, non abbiamo dato spazio e/o visibilità. Ci scusiamo con protagonisti e lettori.
Sullo sfondo resta la sensazione di vivere in una città ricca di un patrimonio umano dal valore incommensurabile: un valore che non ci stancheremo mai di raccontare: il volontariato.
Scriveteci a sociale@sienasociale.it
La foto principale è tratta dal sito ufficiale di Telethon
L’articolo Telethon parla di Siena e non solo proviene da SIENASOCIALE.