La “Giornata Nazionale delle Cure Palliative” e’ celebrata ogni 11 novembre, giorno della festa di San Martino. Il collegamento e’ proprio nell’etimologia del termine “pallium”, che significa mantello, simbolo di protezione, da cui deriva la dicitura “palliative” per indicare le cure rivolte a malati non guaribili.
E’ nota la leggenda del mantello di San Martino, secondo la quale Martino, quando era ancora un soldato, non esitò a tagliare con la spada il suo mantello per donarne una metà ad un povero viandante.
Per sottolineare l’importanza dell’appuntamento QuaViO odv, insieme all’ associazione “Amici dell’hospice di Siena” e con il sostegno di Centro Sportivo Italiano sezione di Siena, ha organizzato un pomeriggio di sensibilizzazione e vicinanza.
Alle ore 15.00 “Passo dopo passo…avendo cura di Te” passeggiata libera di 15 minuti. Un rappresentate di QuaViO partirà proprio da via di San Martino per raggiungere l’hospice di Siena. Chi vorrà, idealmente, potrà aggregarsi alla passeggiata in qualsiasi orario della giornata: importante camminare per almeno 15 minuti.
Alle ore 15.30 appuntamento presso hospice Siena per “Nota dopo nota…avendo cura di Te” musica d’autore ad ingresso libero con l’assolo di chitarra di Giacomo Martinelli. Letture a cura dell’autore Piero Cristofani, autore stesso.
In conclusione un momento di socialità per dare il reale senso di una giornata che la presidente di QuaViO, Vanna Galli, presenta con queste parole: “l’evento che abbiamo fortemente voluto ed organizzato e’ importante per richiamare la funzione delle cure palliative per la qualità della vita fino all’ultimo istante. Il mio ringraziamento, per la disponibilità, va alla responsabile delle cure palliative per la zona di Siena dottoressa Antonella Loiacono, al personale dell’hospice che fa parte dell’ associazione “Amici dell’hospice” , agli operatori del CSI Siena e agli artisti che si sono dimostrati sensibili ed attenti verso i valori che sono nostro riferimento quotidiano”.
L’articolo “Giornata Cure Palliative” domani passeggiata e musica proviene da SIENASOCIALE.IT.