Si conferma la storica collaborazione tra QuaViO e il Servizio Sociale della Società della Salute Senese e dell’Asl di Siena. La Presidente Vanna Galli è stata invitata a partecipare ad un incontro di condivisione con la comunità professionale degli assistenti sociali senesi presso la sede della Società della Salute Senese nella mattinata di venerdì 10 Novembre.
Un incontro di approfondimento e di condivisione in cui l’organizzazione di volontariato è stata raccontata, attraverso la sua Presidente, e ribadisce l’importanza di fare rete in una comunità ove, a volte, occorre inventarsi risorse e modelli di intervento perchè i bisogni sono in progressivo cambiamento e i servizi non sempre sono in grado di soddisfare la totalità delle problematiche.
“La vita è vita fino all’ultimo respiro” dice la Presidente Galli, “e ogni individuo ha il diritto alla dignità nel fine vita, alla qualità affettiva, spirituale, intellettuale, fisica e sociale” spiega la Presidente.
“La QuaViO è nata per i malati oncologici che non avevano nessuna assistenza dopo la dimissione ospedaliera. In seguito ha iniziato ad assistere persone affette anche da altre patologie gravi neurologiche e degenerative” prosegue la Presidente Galli “ma si occupa anche di altro : di formazione al care giver, di sostegno psicologico al paziente e alla rete familiare, all’accompagnamento morale e materiale in una fase della vita in cui non si guarisce ma ci si può curare, con dignità e soprattutto, non da soli.”
“La collaborazione con i servizi territoriali è fondamentale” prosegue la Presidente “per dare continuità agli interventi, per raggiungere più persone possibili e far emergere il bisogno anche di coloro che, a volte, non hanno le risorse personali per chiedere aiuto”.
“Con il Servizio Sociale è uno scambio reciproco, una crescita e soprattutto la costruzione di una rete che riesce a sostenere il paziente e la sua famiglia fino al suo ultimo respiro” conclude Vanna Galli.
Questo il valore di lavorare in rete, per la comunità.
L’articolo QuaViO e Servizi Sociali: “La vita è vita fino all’ultimo respiro” proviene da SIENASOCIALE.IT.