“Olivia” e Bubino: la diversita’ non e’ un limite

” …a volte la testa va in certi luoghi che neanche te lo immagini…”

Martedì 28 Novembre alle ore 18 presso il Circolo ARCI Lavoro e sport via dei Pispini 18 Noemi de Marco presenterà “Olivia” , il suo libro, realizzato con la collaborazione dell’illustratrice Virginia Fattibene. L’evento e’ nell’ambito del “tavolo disabili” di Si-Sienasociale la coprogettazione che coinvolge comune di Siena e realtà del terzo settore.

Ma chi è Olivia? Chiedo a Noemi di parlarcene e lo fa con tutto l’entusiasmo del mondo:

Olivia è una bambina speciale. Speciale ma non diversa. Disabile sì, ma la sua disabilità la si capisce solo in alcuni tratti del racconto, fatto di proposito per non renderla diversa agli occhi dei bambini e soprattutto per parlarne con loro quando andiamo nelle classi delle scuole di Siena. Nella mia testa questo progetto c’è sempre stato, perché in ogni classe di bambini dove ho insegnato c’è sempre stata una Olivia“.

Chiedo a Noemi come è nata la collaborazione con l’illustratrice Virginia Fattibene:

La collaborazione con Virginia c’è sempre stata. Entrambe veniamo dalla stessa città. Ci conosciamo da sempre. Più che un’amica è proprio parte della mia famiglia. Asseconda da sempre tutte le mie idee ed ovviamente le disegna, le crea, le sistema. Quando le ho parlato di Olivia ha detto subito sì, anche se questo ha significato veder modificati e colorati i suoi disegni (che sono un po’ figli suoi) dai miei bambini” mi spiega sorridendo.

Stessa cosa vale per Francesca, l’editrice. Ci conosciamo da anni ed abbiamo collaborato insieme più di una volta. Quando le ho parlato di Olivia e Bubino mi ha sorriso dicendomi super si!” continua Noemi.

 

Chiedo quindi a Noemi di spiegarci il messaggio che Olivia intende trasmettere:

“Il messaggio che Olivia intende dare a tutti è che la diversità esiste e fa parte di tutti noi, ma non è un limite bensì arricchimento e ci sarà sempre chi è disposto ad andare quel capellino oltre. Il migliore amico di Olivia è Bubino, un cane davvero speciale che richiama all’importanza degli animali nelle nostre vite, esseri davvero speciali senza i quali non saremmo niente. Bubino richiama alla pet terapia ed al suo aiuto con i bambini ma anche con tutti noi, e soprattutto all’importanza dell’adozione dei nostri amici a quattro, sei, otto zampe”.

Sul futuro, sui progetti in cantiere precisa: “In cantiere abbiamo tantissimi progetti e tantissime storie. Spoiler? Sicuramente ci saranno sempre gli animali nelle nostre storie, perché mi ripeto, sono il dono più prezioso che abbiamo in questo mondo, dato le ultime vicende, troppo duro con le nuove generazioni”.

Grazie a Noemi, grazie ad Olivia.

Valentina Cappelli

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a  favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV

L’articolo “Olivia” e Bubino: la diversita’ non e’ un limite proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.