Nel lontano 2005 Povia cantava quello che poi sarebbe diventato un “tormentone”: “Quando i bambini fanno ohh…”.

A Siena, da qualche giorno, più che “ooh”, dicono “yes”. Benvenuti nel mondo delle scuole dell’infanzia comunali dove ha preso il via il  progetto “Inglese giocando”, un percorso inclusivo di apprendimento naturale della lingua inglese che stimola la curiosità e promuove il piacere della scoperta.

Caterina, quasi 5 anni, mi ha ribadito che arancione si dice “orange” mentre faceva ancora confusione su black e white (bianco e nero). Non male!

Sullo sfondo il Comune di Siena che rivolge alle bambine e ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali un intervento didattico volto ad un primo apprendimento della lingua inglese.

La proposta, che si inquadra nel più ampio progetto “Plurilinguismo” rivolto alla fascia di età prescolare, prevede un programma di attività centrato sulla didattica di gruppo; il progetto, curato dall’Università Popolare Senese – Aps, vedrà la presenza di docenti madrelingua qualificate per l’insegnamento rivolto ai bambini fra i 3 e i 6 anni in affiancamento, in ciascun gruppo-classe, alle insegnanti curricolari.

Ancora il terzo settore protagonista con un approccio da non sottovalutare:  le attività di familiarizzazione con l’inglese verranno proposte nei diversi momenti che caratterizzano la giornata scolastica, da quelli riservati alla didattica a quelli dedicati alle routine quotidiane come il “circle time” della mattina e il pranzo, creando così un ambiente favorevole ad un apprendimento naturale della lingua. L’intervento sarà improntato a strategie di didattica inclusiva, tese a valorizzare le potenzialità personali di ciascuno, sostenendo, nel contempo, l’apprendimento di condotte cooperative tra pari.

Per saperne di più 

L’Università Popolare Senese Aps (Associazione culturale non-profit di promozione sociale) da oltre un secolo offre alla comunità senese occasioni di formazione e apprendimento attraverso corsi di approfondimento e conferenze pubbliche su temi storici locali e su argomenti economici e di politica internazionale. In questo ambito, particolare impegno e attenzione sono stati riservati all’insegnamento delle principali lingue straniere, settore in cui per molti decenni l’Università Popolare Senese è stata l’unico soggetto in grado di supportare, a livello cittadino e territoriale, le istituzioni scolastiche preposte.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio progetti educativi del Comune di Siena ai numeri 0577/292300 e 292131.

L’articolo Quando i bambini fanno “yes” proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.