Il 31 gennaio scorso, nel Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Le Scotte di Siena, si è svolta l’inaugurazione del reparto per piccoli pazienti che, come per magia, si è riempito di colori e disegni fatti da ragazzi e ragazze dell’associazione Le Bollicine.
Raggiungiamo telefonicamente Cristina Loffredo (la clounina Stonata) che ha curato gli aspetti decorativi e che ci racconta l’origine di queste opere d’arte “i disegni risalgono alla scorsa estate quando, tra la nostra associazione e Le Bollicine, è nato il progetto denominato Tempo di Leggerezza in cui bambini normodotati e bambini con disabilità hanno interagito per ben due settimane con complicità e complementarietà”.
Ed ecco l’idea.
“Tra i molti laboratori che avevamo organizzato per gli ospiti della struttura, c’era anche quello di pittura; tutti i ragazzi muniti di pastelli, matite e pennelli si sono disposti intorno ad un tavolo ed hanno dato vita, ognuno a suo modo, alla loro fantasia. Con le loro creazioni hanno voluto comunicare il loro modo di essere insegnandoci il rispetto e la tolleranza. Pensa che nessuno invadeva lo spazio dell’altro e l’aiuto nei confronti del compagno in difficoltà, era naturale e spontaneo”.
L’idea di collocare questi disegni in un contesto ospedaliero infantile per renderlo meno triste e disagevole, è stata quasi la sua naturale conseguenza. E così è stato: grazie ad una rielaborazione digitale ed un supporto in PVC curato dall’AOU Senese, i muri del PS Pediatrico sono stati “invasi” da colori e fantasie che renderanno la permanenza dei piccoli pazienti meno dolente e grigia “è un modo per esserci, anche quando non ci siamo – sottolinea Cristina – affinché il dolore e la sofferenza dei bambini possano essere sostituiti dal sorriso e dalla fantasia.”.
Stefania Ingino
L’articolo “Esserci anche quando non ci siamo” calore e colore al Pronto Soccorso Pediatrico proviene da SIENASOCIALE.IT.