Proseguono gli appuntamenti di “E’ tempo di donne”: questo il titolo del cartellone di iniziative per l’8 marzo 2024, la “Giornata internazionale della donna”, a cura del tavolo comunale delle pari opportunità del Comune di Siena.

Sabato 23 marzo sarà una giornata particolarmente intensa con il convegno aperto al pubblico dal titolo “Salute e medicina di genere”, in programma dalle ore 9.30 all’interno di Sala delle Lupe in Palazzo Pubblico.

Interverranno al convegno, che sarà moderato dalla giornalista e presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi: Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena; Paola Pasqualini, Coordinatrice nazionale per la medicina di genere della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo); Claudio Pagliara, Direttore Uosd Codice rosa, salute e medicina di genere dell’Asl Toscana sud est; Serenella Civitelli, Coordinatrice Centro Salute e medicina di Genere dell’Aous e componente Osservatorio Medicina di genere dell’Università degli studi di Siena; Patrizia Petrocelli – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena – medico medicina generale; Francesca Cesareo, Uoc Cardiologia Clinico Chirurgica Utic Aous; Federica Fantozzi, direttrice Uoc Senologia Aous; Gabriele Barbanti, direttore Uoc Urologia Aous.

I presenti potranno prenotare in sede di convegno visite e prestazioni gratuite (senologia, cardiologia, urologia) che verranno effettuate nel mese di aprile dai professionisti dell’Aous e della Lilt (Andrea Stella, Lucia Baldi, Alessandra Ferretti). 

L’iniziativa è a cura della Commissione comunale Servizi Sanitari e Sociali Comune di Siena in collaborazione con Osservatorio di genere dell’Università degli studi di Siena e Centro di coordinamento salute e medicina di genere dell’Aous e Lilt Siena con il patrocinio di Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Università degli Studi di Siena, Aous, Asl Toscana Sud-Est.

Alle ore 17 di sabato 23 marzo in via dei Pispini 152, presso la sede del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è in programma l’evento “Piccole storie di destini e di rivolte. Dalla Monaca di Monza al 2024”, reading di testi originali e letterari sul tema della ribellione delle donne nella storia. Interverranno Martina Fossi, Sofia Gabbiai, Monica Matticoli, Gabriella Piccinni, Pina Sangiovanni, Valentina Tinacci. L’evento, a cura del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è aperto al pubblico

L’articolo “E’ tempo di donne”: 2 eventi culturali e visite gratuite proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.