La Siena del volontariato, dell’altruismo, della solidarietà. Ecco quello che e’ emerso, ieri, nella trasmissione di Radio Siena TV “In diretta” andata in onda alle 21.30.
Un valore aggiunto per la società, qualcosa di cui la collettività, oggi più che mai, non potrebbe fare a meno.
Il valore del volontariato al centro della trasmissione di ieri condotta dal direttore Matteo Borsi.
La premessa al discorso più generale e’ stata fatta da un’intervista a Mattia Bongini, presidente della consulta del volontariato: “il volontariato e’ una grandissima risorsa di cui storicamente la nostra terra e’ ricca. Il problema più attuale e’ il ricambio generazionale: stiamo lavorando su questo aspetto“.
Poi spazio alle storie di persone: reali protagoniste della quotidianità e degli articoli del nostro giornale.
Giuseppe Saponaro direttore Sienasociale.it e vicepresidente di QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia) organizzazione di volontariato che e’ editore del nostro quotidiano ha rimarcato: “la nostra testata giornalistica e’ nata per dare voce al terzo settore di Siena e provincia. Lo facciamo facendo affidamento su una grande squadra di volontari che scrivono per puro amore verso le parole: e’ anche per questo che i lettori ci premiano“.
Emilia Di Gregorio Sienasociale.it e ANPAS Zona Senese e’ intervenuta in rappresentanza delle Pubbliche Assistenze: “cerchiamo di dare il nostro contributo non solo in ambito sanitario. Le Pubbliche Assistenze sono una realtà preziosa anche quando vanno nelle scuole a fare conoscere tutto il senso di un impegno verso i fragili”.
In coincidenza con la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, Alberto Negri, presidente di Autismo Siena Piccolo Principe odv ha sottolineato: “l’autismo e’ qualcosa di importante anche nei numeri: ogni anno nella nostra Usl nascono 100 bimbi autistici. E’ fondamentale che da più parti ci sia un concreto sostegno alle famiglie nella direzione della piena integrazione nella societa”. Nell’occasione e’ stata ricordata la mostra “Artisti in blu” che domani sarà inaugurata presso il Consiglio Regionale della Toscana.
Andrea Zanchi, vice presidente di Marciano Robur ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) ha sottolineato l’importanza del terzo settore anche nell’educazione dei più piccoli in una scuola calcio che vanta circa 250 iscritti: “noi siamo allenatori ma quando ci sono bambini dobbiamo interpretare il ruolo degli istruttori. Il calcio insegna il fascino del gioco di squadra, l’importanza del rispetto delle regole e il valore della sportività. Su questi concetti ci impegnamo dentro e fuori dal rettangolo verde”.
Sullo sfondo l’esigenza di un rinnovo dei campi da gioco logorati da tempo e intemperie: durante la trasmissione un appello, in tal senso, e’ stato lanciato alle istituzioni cittadine e ai possibili partner privati.
Non sono mancate le esclusive delle nostre pagine: “Otaria la volontaria”, i “viaggi di Luca Gentili”, i protagonisti di “una zampa sul cuore”. Sullo sfondo le parole della nostra Cristina Rigacci: “ci impegnamo per raccontare emozioni e dar voce alla voce del cuore. Molti ci seguono e ci affidano le loro storie perché Il lontano é a due passi da qui!” (Psicologo e Psicoterapeuta)
La redazione di Siena sociale.it ringrazia Matteo Borsi e tutta la magnifica squadra di Radio Siena TV per l’ospitalità e la vicinanza mostrata.
per saperne di più
In Diretta: Sienasociale.it ospite di Radio Siena TV
L’articolo Una Siena a “vocazione sociale”: ieri a Radio Siena TV proviene da SIENASOCIALE.IT.