DMO Destination Management Organization, nata meno di un anno fa, ha già messo insieme tante realtà turistiche del pubblico e del privato per la valorizzazione del territorio, puntando sul più ampio coinvolgimento dei portatori d’interesse.
Si è tenuto il giorno 11 aprile un momento di incontro della DMO Terre di Siena per brindare alla nuova stagione turistica e per presentare le nuove sfide del futuro che vedranno protagonisti i propri associati.
All’incontro hanno preso parte l’Assessore al Turismo e Commercio Vanna Giunti e il Presidente della Camera di commercio di Siena Massimo Guasconi.
Nell’occasione l’Assessore Giunti ha ribadito l’importanza strategica della DMO in quanto espressione della collaborazione tra pubblico e privato.
Una serata di business networking per brindare alla nuova stagione che è alle porte e per presentare le tante attività svolte su più fronti per la valorizzazione dell’ambito in chiave sostenibile, e per parlare delle sfide che attendono la Destination Management Organization (DMO) Terre di Siena.
La DMO è un ente del terzo settore iscritta al RUNTS, associazione basata sul lavoro volontario senza scopo di lucro. La DMO Destination Management Organization, nata meno di un anno fa, mette insieme pubblico e privato ed è aperta a tutte le realtà del turismo.
Il Comune di Siena ha intrapreso un ambizioso percorso verso la certificazione GSTC e per il secondo anno, sarà la prima città d’arte in Italia a ottenere tale riconoscimento.
Per lo sviluppo e la crescita del Turismo è nata la DMO con il Comune di Siena e altri 8 Comuni dell’ambito: Sovicille, Rapolano Terme, Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni D’Arbia, Murlo e Monticiano.
“Se è vero che l’unione fa la forza – e che soprattutto di questi tempi è necessario unirci gli uni gli altri per trarne un vantaggio reciproco – la DMO Terre di Siena diventa un contenitore strategico per l’attuazione di un programma estremamente sfidante sia della Certificazione che del Piano strategico presentato dall’Assesore al Turismo e Commercio Vanna Giunti. “Il modo in cui una squadra gioca nel suo complesso determina il successo. Si può avere un gruppo formato dalle migliori stelle del mondo, ma se non giocano bene insieme, la squadra non varrà un centesimo”. Riprendo le parole del giocatore di baseball Babe Ruth per dare il senso della nostra preziosa e non scontata collaborazione, che vede insieme tante realtà turistiche del pubblico e del privato per la valorizzazione del territorio, puntando sul più ampio coinvolgimento dei portatori d’interesse”
Dichiara la presidente della DMO Terre di Siena Serena Bianciardi, operatrice del settore turistico.
La DMO ha ribadito il proprio impegno soprattutto attraverso un costante lavoro sinergico che possa favorire e promuovere una rete di qualità, costituita in primis dai nostri aderenti, tenendo ben presente il focus, ovvero creare una visione collettiva verso la sostenibilità con il turismo outdoor e il turismo esperienziale.
A tal fine la DMO Terre di Siena sta operando su diversi fronti e segmenti come riportato di seguito:
La DMO ha incontrato le istituzioni e gli operatori di tutti i comuni dell’ambito cercando così di raccogliere le esigenze e le suggestioni di ciascun associato. Inoltre, sta favorendo la promozione delle diverse destinazioni turistiche del nostro territorio cogliendo varie opportunità concrete per gli associati.
La DMO ha partecipato agli incontri della Cabina di Regia organizzati dal Comune di Siena per lavorare alla stesura del piano strategico in chiave sostenibile.
La DMO ha preso parte all’ultima edizione della BIT a Milano insieme al Comune di Siena nel padiglione di Toscana Promozione e fatto incontri B2B seguiti dall’agenzia di viaggi, FINELIFE, socia della DMO. Questa ed altre opportunità fieristiche sono all’interno del nostro programma e saranno riservate esclusivamente ai soci della DMO.
La DMO durante l’aperitivo con RCS in occasione di Strade Bianche ha presentato la rete degli associati alle aziende e alle agenzie che operano nel segmento Bike. E nell’ambito dell’Ambitour di Anci Toscana ha mostrato la rete dei propri associati.
Non è mancata poi la presenza della DMO ad Abbadia Isola in febbraio al IX forum annuale sulla Via Francigena e sui cammini di interesse regionale.
La DMO sta collaborando fattivamente con il Comune di Siena per la realizzazione di prodotti turistici destinati alla vendita con dei pacchetti, che avranno anche il compito di tutelare il patrimonio ambientale e culturale dell’Ambito Terre di Siena. Per citarne alcune, La Siena Follonica, Il Periplo di Siena, la Walking Francigena Ultramarathon, il Trekking Urbano 2025 e Il Gran Tour della Val di Merse.
La DMO sta lavorando al tavolo dei soci Tour Operator per l’Incoming nella nostra destinazione, cercando di creare le migliori condizioni per diventare licenziatari dell’evento Strade Bianche 2025 e per vendere i prodotti turistici e per promuovere gli eventi della città.
Ancora la DMO supporta l’iniziativa di InfoShop che vede protagonisti gli esercizi commerciali come punti di informazione turistica.
La DMO Terre di Siena gestirà una app, sviluppata e customizzata per noi dal Comune di Siena, per realizzare soprattutto tavoli di lavoro “virtuali” e per permettere a tutti gli aderenti di prendere parte alle iniziative e rimanere aggiornati sui vari progetti. E a breve metterà anche a disposizione uno sportello fisico e virtuale di ascolto e ingaggio per gli operatori turistici del settore e del territorio.
La DMO vuole diventare una leva competitiva per lo straordinario territorio Terre di Siena mettendo insieme quante più organizzazioni pubbliche e private in un approccio sistemico che veda il coinvolgimento delle eccellenze dell’Ambito.
L’articolo DMO: fare rete per valorizzare il territorio proviene da SIENASOCIALE.IT.