Prosegue la rassegna cinematografica sul tema dell’immigrazione proposta dalla Cooperativa Sociale Pangea alla cittadinanza senese.
Dopo la prima proiezione organizzata a Siena lo scorso 18 marzo grazie alla collaborazione delle Acli, durante la quale i presenti hanno visionato due corti di animazione su migranti di origine africana, questo secondo appuntamento, previsto dalle ore 17 del 22 aprile presso l’aula 6 del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena (all’interno del Complesso dei Servi), è rappresentato dall’offerta del film “Trieste è bella di notte”, curato dai registi Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre per conto di ZaLab.
Il film racconta le storie personali dei migranti asiatici che provano a superare il confine tra Slovenia ed Italia e lo fa attraverso interviste e testimonianze dei reali protagonisti delle vicende.
Un destino comune a molti cittadini stranieri di nazionalità principalmente pakistana ed afghana che negli ultimi anni sono giunti a Siena.
Un tema la cui conoscenza risulta, pertanto, importante sviscerare per comprendere ed affrontare al meglio un fenomeno sociale oramai radicato nella nostra città e nel resto d’Italia. All’evento interverranno:
– Stefano Collizzolli, uno dei registi;
– Cassandra Rofi, rappresentante della Rete SiSolidal;
– Muhammad Farooq, cittadino pakistano.
In allegato la locandina dell’iniziativa che è ad ingresso libero.
Maura Martellucci
L’articolo Storie di migranti: “Trieste e’ bella di notte”. L’evento a Siena proviene da SIENASOCIALE.IT.