L’Associazione “La Diana” e’ cultura: libri e acqua nel ciclo di incontri

L’Associazione “La Diana” è nota principalmente per il suo compito di accompagnare i visitatori all’interno dei bottini, condotti d’acqua sotterranei che con la loro lunghezza complessiva di km 25 approvvigionano le fonti senesi. Ma non tutti sanno che nel suo nome completo è riportato anche l’aggettivo “Culturale”. È per questo che si è dato inizio a un ciclo di incontri dedicati alla presentazione di ricerche, studi e volumi su Siena e, in particolar modo, sul tema dell’acqua.

La particolarità di queste iniziative sta nel suo scopo, ossia portare i nostri Soci a vivere un’esperienza che raramente viene concessa ai “non addetti ai lavori”: quella di essere organizzatori e protagonisti di un evento culturale.

Questo ciclo di incontri è stato aperto lo scorso 13 marzo con la presentazione del volume “Fonte Gaia” di Federica Olla, seguita il 19 marzo da quella de “I superbi. Una donna fra amori e vendette” di Corrado Occhipinti Confalonieri, che ha ambientato il suo romanzo a Siena, parlando anche dei bottini e delle storie che vi gravitano intorno.

Ieri sera, 17 aprile, si è tenuto il terzo incontro di questo ciclo, dedicato alla presentazione della guida emozionale “Attraverso Siena. Emozioni interattive” di Simona Merlo. Questo, però, è solo l’inizio! Per tutte le informazioni su iniziative future, soprattutto per questo anno dedicato al Trentennale dell’Associazione (1994-2024), potete visitare il nostro sito internet (www.ladianasiena.it) e le nostre pagine Facebook e Instagram.

Michele D’Ascoli

L’articolo L’Associazione “La Diana” e’ cultura: libri e acqua nel ciclo di incontri proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.