“Lavorare in équipe con l’obiettivo di garantire a tutti lo stesso servizio di assistenza e promuovere il valore della qualità della Vita” sono state le parole chiave del secondo appuntamento previsto per il corso base di formazione per volontari in Cure Palliative organizzato da QuaViO ODV, presso la Misericordia di Poggibonsi.
La Dottoressa Loiacono, responsabile UF Cure Palliative zona senese, USL Toscana sud-est, ha condotto l’incontro con chiarezza e delicatezza: definizioni, riferimenti legislativi ma, soprattutto, testimonianza della messa in opera nella nostra comunità, grazie a medici, infermieri, assistenza domiciliare integrata, psicologi, assistenti sociali e volontari della disciplina della cura e del prendersi cura.
Importante l’approfondimento dei principi che guidano le cure palliative: il controllo dei sintomi, il supporto psicosociale, la gestione dell’evoluzione della malattia per un’assistenza personalizzata e globale alla persona e alla sua famiglia.
A seguire, una significativa riflessione sul percorso storico che ha portato a questo “stato dell’arte” e la condivisione di domande e risposte con la presentazione dell’équipe di Cure Palliative della Val d’Elsa – Dottor Simone Boccacci, Dottoressa Giulia Orlandini – hanno arricchito il proficuo tempo di scoperta e di riflessione. Presente anche la dottoressa Maria Magdalena Bozzi operativa nel gruppo di medici della zona senese.
“Saper parlare è raro, saper tacere è saggezza, saper ascoltare è un dono.” Alda Merini
Per informazioni, contattare QuaViO ODV – Telefono 0577219049 Mail quavio@quavio.it
Martina Frullanti
L’articolo “Noi ci prendiamo cura”: secondo incontro per il corso QuaViO proviene da SIENASOCIALE.IT.