“Casa dolce casa” il sogno di famiglie con figli fragili si realizza

Inaugurata “Casa dolce casa” un’abitazione speciale dove persone fragili potranno sperimentare percorsi di indipendenza e autodeterminazione. Le parole dell’assessore al sociale del comune di Siena, Micaela Papi,  e quelle di una operatrice,  Sofia Ricchigiani.

 

Un grande giorno. L’assessore Papi, evidenzia: “oggi abbiamo inaugurato “Casa dolce casa” in via del Romitorio, un luogo davvero speciale che ora è la casa di Giulia, Andrea, Matteo e un altro Andrea, ragazzi straordinari con sindrome di Down. Il nome di questo progetto non poteva essere più azzeccato: la gentilezza e l’entusiasmo con cui ci hanno accolto hanno reso luminosa anche questa grigia giornata di dicembre.

“Casa dolce casa” è molto più di un appartamento: è il simbolo di un percorso di autonomia e inclusione sociale, nato grazie all’impegno dell’associazione A.SE.DO. e al fondamentale supporto di Si-Siena sociale. Qui i ragazzi vivono gestendo con autonomia la loro quotidianità e i loro lavori, dimostrando che, con il giusto supporto, è possibile superare ogni barriera.

Un ringraziamento speciale va a Francesco Nencini, presidente di A.SE.DO., che da anni lavora instancabilmente per offrire alle famiglie e alle persone con sindrome di Down opportunità concrete di crescita e integrazione.”

I concetti di Sofia Ricchigiani emozionano: “da oggi Casa Dolce Casa, la nostra rivoluzione silenziosa, è per sempre

Quando tre anni fa siamo passati da essere amici a coinquilini nessuno poteva immaginare dove saremo arrivati.

Dovevano essere solo quattro mesi, di più sarebbe stato troppo per i ragazzi, per i genitori e per noi operatori.

Il prosieguo è stato tutto così naturale che non ha avuto bisogno di troppi pensieri, così siamo arrivati ad oggi.

Da quell’ 8 gennaio 2022 abbiamo percorso tante strade, fatto innumerevoli traslochi, atteso e gioito al più piccolo cambiamento, sperimentato l’impotenza di fronte ai momenti no e spronato ogni singola evoluzione.

Giulia, Andrea, Matteo e Andrea hanno il loro appartamento. È stato un cambiamento catastrofico, con tutte le paure e la speranza insista in esso.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla motivazione dei ragazzi, ad una stretta sinergia con le istituzioni, a due folli associazioni che ci hanno creduto fino in fondo ma soprattutto grazie alle famiglie che hanno deciso di fidarsi e affidarsi“.

L’articolo “Casa dolce casa” il sogno di famiglie con figli fragili si realizza proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.