PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Nidi d'Infanzia Comunali
Nido Ape Giramondo
Indirizzo Piazza Giovanni Amendola, 18, 53100
Telefono 0577 292331
Nido Albero dei Sogni
Indirizzo Piazza Giovanni Amendola, 18, 53100
Telefono 0577 292324
Nido Lo Scarabocchio
Indirizzo Via D.Di Boninsegna, 74, 53100
Telefono 0577 292326
Il nido comunale Lo scarabocchio di Siena si trova nel cuore di Ravacciano, quartiere residenziale di Siena appena fuori dalle storiche mura cittadine.
Il nido, un’ampia struttura terra-tetto, è stato recentemente oggetto di un radicale intervento di riqualificazione strutturale che ne ha ridisegnato gli spazi interni e le caratteristiche funzionali. Le tre sezioni, dedicate ai tre gruppi presenti al nido, affacciano su un ambiente comune attrezzato per l’accoglienza comunicante, a sua volta, con un laboratorio destinato alle attività grafico-pittoriche. La struttura, molto luminosa, è circondata da una zona destinata al gioco all’aria aperta che presenta sia spazi naturali che porzioni rivestite con materiale tecnico in gomma antiurto.
Nido L'Arcobaleno
Indirizzo Via Sicilia, 39, 53100
Telefono 0577 292335
Il nido “L’arcobaleno” è situato fuori dal centro storico di Siena, nella zona residenziale di Vico Alto. La struttura, che può accogliere fino a 44 bambine e bambini a partire dai tre mesi di vita, consiste in un’ampio edificio ad un piano, interamente circondato da uno spazio verde, in parte alberato, articolato in aree parzialmente indipendenti. Lo spazio verde situato sul retro della struttura è dotato di un’area pavimentata e coperta, direttamente accessibile dalle unità funzionali interne, da dedicare al gioco all’aperto in alcuni momenti della giornata. I pasti giornalieri vengono preparati nella cucina interna al nido.
Nido Il Melograno
Il nido Il melograno si trova fuori del centro storico di Siena in zona Acquacalda. La zona è caratterizzata dalla presenza di impianti sportivi cittadini e facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto. In nido può accogliere fino a 44 bambine e bambini a partire dai tre mesi di vita; la struttura, un ampio edificio ad un piano, è circondata da un giardino particolarmente ampio, attrezzato e alberato. I pasti giornalieri vengono preparati nella cucina interna al nido.
Nido Le Biciancole
Indirizzo Piazzetta Don A. Perucatti, 2,
Telefono 0577 292314
Il nido Le Biciancole è situato appena fuori dalle mura cittadine, nella zona di Porta Pispini. E’ ubicato nello stesso plesso in cui si trova la scuola dell’infanzia comunale “B. Vestri” e può accogliere fino a 32 bambine e bambini a partire dai dodici mesi di età. I due servizi, seppure adiacenti, non sono comunicanti e godono di ingressi indipendenti. L’intera struttura affaccia su un ampio giardino, molto alberato, munito di attrezzature di gioco adeguate all’età e lontano dal traffico cittadino. I pasti giornalieri vengono preparati nella cucina interna al nido.
Nido Orso Balù
Il nido Orso Balù, unico nido comunale esclusivamente a tempo breve, è collocato all’interno del plesso scolastico “G. Pascoli”, in una zona cittadina a ridosso del centro storico e non lontano dall’arteria stradale di Pescaia. Il nido può accogliere fino a 38 bambine e bambini a partire dai dodici mesi di vita. Il servizio è munito di un’area esterna a verde, dotata delle attrezzature ludiche adatte per il gioco all’aperto.
I pasti vengono forniti quotidianamente dalla Cucina centralizzata (ASP Città di Siena) in base alle esigenze delle diverse fasce di età.
BANDI - ISCRIZIONI - GRADUATORIE
Iscrizione Nidi d'Infanzia
L’ammissione ai nidi, per i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi (compiuti al 30 settembre dell’anno d’iscrizione) .
L’ammissione al nido è riservata ai bambini che risiedono, con almeno un genitore, nel Comune di Siena e viene effettuata sulla base di graduatorie distinte per le seguenti fasce di età:
- Piccoli: dai 3 mesi fino a un’età inferiore a 12 mesi
- Medi: età compresa tra 12 e 23 mesi
- Grandi: età compresa tra 24 e 36 mesi
Vengono considerati “piccoli”, “medi” e “grandi” i bambini che ricadono nelle fasce di età indicate alla data del 30 settembre dell’anno di iscrizione. I nidi possono prevedere gruppi sezione eterogenei per età.
PER ACCEDERE AI NIDI D’INFANZIA OCCORRE PRESENTARE DOMANDA CON MODALITA’ E SCADENZE DI SEGUITO ILLUSTRATE:
Presentazione Domande:
Gruppo A) Dal 04/04/2024 al 30/04/2024 per i Bambini nati dal 01/01/2022 al 15/04/2024 (Piccoli – Medi – Grandi)
Gruppo B) Dal 01/07/2024 al 12/08/2024 per i Bambini nati dal 16/04/2024 al 31/07/2024 (Piccoli)
Gruppo C) Dal 01/09/2024 al 15/10/2024 per i Bambini nati dal 01/08/2024 al 30/09/2024 (Piccoli )
La domanda di ammissione deve essere sottoscritta dai genitori, indicando uno o più nidi fra quelli proposti senza vincolo rispetto alle vie di residenza. La scelta dei nidi è molto importante poiché il posto verrà assegnato sulla base dell’ordine di preferenza indicato. E’ indispensabile, pertanto, valutare attentamente se i nidi scelti sono quelli in cui si è disposti ad accompagnare quotidianamente il bambino.
La rinuncia al posto nel nido assegnato comporta la cancellazione dalla graduatoria comunale.