A Siena genitori insieme per combattere i disturbi del comportamento alimentare nei giovani

Si è svolta, lunedì 2 dicembre, presso il ristorante la Taverna di Vagliagli una cena di beneficenza  organizzata dall’associazione “Il Girasole Siena”.

Per molti il  nome di questa associazione sarà totalmente sconosciuto:  non per quei genitori che hanno avuto (oppure hanno tuttora) figli e figlie in cura per disturbi del comportamento alimentare.

Il Girasole infatti opera da diversi anni in collaborazione con il reparto di pediatria dell’ospedale Le Scotte seguendo un gruppo di auto-aiuto per i genitori.

Recentemente l’associazione si è costituita come ente del terzo settore iniziando a pensare ad una proposta più completa e strutturata.

“C’è tutta una attività di informazione e sensibilizzazione  da organizzare e seguire” ci dice Fabrizio Padrini, presidente dell’associazione: “non solo per i genitori, ma anche per gli educatori, gli animatori, gli insegnanti e per tutti coloro che si rapportano come volontariato o per motivi di lavoro con il mondo degli adolescenti e dei giovani, c’è il tema dell’educazione alle emozioni  e ai sentimenti  che non possiamo ignorare, c’è la collaborazione con le strutture sanitarie del territorio e, se ce la faremo, molto altro ancora. I disturbi del comportamento alimentare sono oramai, e purtroppo, molto frequenti, alimentati da una cultura di relazioni interpersonali rarefatte, inconsistenti, e spesso “malate”, con i genitori spesso messi in difficoltà dall’atteggiamento dei propri figli e che chiedono aiuto”.

Poi il finale: “la generosità dei gestori del ristorante che ha devoluto tutto l’incasso all’associazione ci è preziosa per metterci in condizione di iniziare questo lavoro; a loro va tutto il nostro più sincero ringraziamento” .

 

L’articolo A Siena genitori insieme per combattere i disturbi del comportamento alimentare nei giovani proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.