Questa mattina, presso la sede di Pubblica Assistenza Siena, inaugurati Spazio “ANZI-chè SOLI” e “ANZI-chè WEB” due sportelli dedicati alla terza età: presente l’assessore al sociale del comune di Siena, Francesca Appolloni. Le iniziative sono nell’ambito del Tavolo Anziani di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale”.
Ore 09.10. In una Siena rovente per il caldo estivo, la solidarietà non va in ferie. È sabato mattina ma, nella sede della Pubblica Assistenza di Siena, c’è aria di festa. Volontari “schierati”: oggi si inaugura qualcosa che ha il “sapore” dell’innovazione, della collaborazione tra realtà del terzo settore.
“Fare rete è dare valore aggiunto e creare sinergie che sostengono le esigenze della collettività. È un un approccio sistemico ai bisogni: l’iniziativa a cui diamo il via oggi va in questo senso” . Con queste parole, Francesca Appolloni ha inaugurato Spazio “ANZI-chè SOLI” e “ANZI-chè WEB” due sportelli dedicati alla terza età.
Per combattere la solitudine della terza età e cercare di sostenere uomini e donne dai capelli d’argento: le iniziative sono nell’ambito del Tavolo Anziani di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale” che vede protagonista, come è noto, anche il comune di Siena.
A partire dal giorno martedì 9 agosto 2022, presso i locali dell’Associazione Pubblica Assistenza di Siena in Viale Mazzini 95, un luogo dedicato a:
– ascoltare le esigenze e i bisogni;
– informare gli su tutti i servizi messi a disposizione dagli enti pubblici e dal volontariato;
– accompagnare per il disbrigo di tutte le eventuali pratiche amministrative.
Non è tutto.
A partire dal giorno sabato 6 agosto 2022, sempre presso i locali dell’Associazione di Viale Mazzini 95, tutti i sabati dalle 9.00 alle 11.00
Il sostegno per le tecnologie informatiche. Serviranno: carta di identità, un cellulare, l’eventuale indirizzo email.
Sara Giannini Presidente di Pubblica Assistenza Siena commenta così: “è un onore per noi essere, ancora una volta, a servizio dei più fragili”.
Grazia Ragazzoni (Pubblica Assistenza) responsabile del progetto: “ abbiamo utilizzato le risorse di Si-Sienasociale per acquistare apparecchiature tecnologiche e retribuire i professionisti che ci aiuteranno in questa avventura. Ringrazio le associazioni partner che sono state Centro Anziani A. Conti e Lunga Gioventù. La sfida che abbiamo colto è difficile: peofessionisti e volontari lavoreranno insieme per fare il meglio possibile”.
Fatima Ettaqi volontaria 21 anni: “è un orgoglio per me esserci. Dare il mio contributo è una reale gratificazione”.
Punto di contatto per maggiori informazioni:
Pubblica Assistenza di Siena
sienasisociale@pubblicaassistenzasiena.it
L’articolo “ANZI-chè” per la terza età: ecco i progonisti del progetto innovativo (le foto) proviene da SIENASOCIALE.