Sabato 5 marzo, Vanna Galli, Mila Papucci e Martina Frullanti, volontarie di QuaViO – Qualità della Vita in Oncologia – hanno partecipato al corso “L’assistenza spirituale in équipe di Cure Palliative” promosso dall’Associazione TuttoèVita ETS in collaborazione con Società Italiana Cure Palliative – SICP – presso Villa San Leonardo al Palco di Prato.

Quattro ore di formazione dedicate a professionisti sanitari e volontari di questo settore, che necessita di competenze rivolte non solo alla dimensione sanitaria, psicologica e sociale ma anche a quella spirituale, come sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità. I relatori Guidalberto Bormolini, Mario Cagna e Laura Campanello hanno condiviso risorse e strumenti necessari per riconoscere, accogliere e gestire i bisogni spirituali ed esistenziali della persona che sta per partire per “l’ultimo viaggio”. Bisogni che “nascono con noi e si ampliano alla fine della vita“ (Guidalberto Bormolini).

La spiritualità è un termine molto più ampio della religione“ (Mario Cagna): per questo, per orientarsi nell’esperienza dell’accompagnamento e garantire un’armoniosa relazione di cura, è essenziale il continuo lavoro di crescita personale interiore attraverso l’ascolto di sé, la consapevolezza di sé.

L’approccio formativo e l’operato silenzioso di QuaViO a Siena non sono l’unica testimonianza di uno sguardo rivolto all’umanità e al mistero della nostra esistenza: anche VIDAS a Milano, sottolinea in un recente articolo l’importanza dell’assistente spirituale nelle Cure Palliative. https://www.vidas.it/assistente-spirituale-cure-palliative/   

“La morte è il regno della grande delicatezza”, come scrive Christian Bobin nel suo libro “Un azzurro che non mente più”.

Martina Frullanti

L’articolo Assistenza spirituale nelle cure palliative: il corso a Prato proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.