AVO Siena (Associazione Volontari Ospedalieri) organizza il 40° corso per volontari che opereranno all’interno dell’Ospedale Santa Maria Le Scotte, della Residenza Anziani Campansi e di quella Butini Bourke.Il corso avrà luogo nelle giornate del 23 e 28 febbraio e del 7 e 14 marzo dalle 16:30 alle 18: 30 presso Via Campansi 18.
Abbiamo avuto il piacere di dialogare con il Presidente dell’Associazione – Daniele Poggialini – che prima di ricoprire la carica più alta, è stato a sua volta un volontario, sperimentando lui stesso la gioia di essere utile a chi si trova in situazioni difficili: “il nostro è un volontariato di ascolto” ci dice il Presidente “ed il nostro principale biglietto da visita, è il sorriso che portiamo sempre con noi perché capita che i pazienti ricoverati in ospedale o gli ospiti delle RA abbiano solo bisogno di una compagnia più dedicata e più attenta, che li faccia chiacchierare e che soprattutto li sappia ascoltare. E la gratitudine, leggibile nei loro occhi, è il successo più grande!”
I volontari AVO si occupano anche di accoglienza all’interno dell’ospedale, ad esempio indicando i reparti in cui recarsi per visite e/o accertamenti o, al punto prelievi dove sono incaricati di ricevere le persone che devono effettuare esami specifici, accompagnandole o indicando loro la corsia esatta da seguire. Li possiamo riconoscere perché vestono un camice bianco con colletto blu ed hanno le apposite targhette ad identificarli.
All’interno delle residenze anziani nvece i volontari, oltre che fare compagnia agli ospiti ma sempre in accordo col personale sanitario, organizzano momenti ludici e lieti come la tombola, la ginnastica dolce, il coro. Tutte cose che distraggono gli anziani dalla routine quotidiana e li portano a vivere momenti spensierati in compagnia di persone di cuore!
AVO Siena nasce nel 1980 grazie alla volontà di un gruppo di donne che cominciano ad offrire il proprio tempo libero all’interno dell’Ospedale Santa Maria Le Scotte di Siena, ma è una realtà presente in tutta Italia, fondata nel 1975 dal professor Erminio Longhini, a Milano.
Il presidente Poggialini invita tutti a partecipare al corso, perché sostiene che “per fare il volontario non occorrono doti particolari se non il desiderio di ascoltare chi soffre”. Il tempo da investire in questa opera è di circa due ore alla settimana con la massima flessibilità.
Per ulteriori informazioni : Tel 3349786057 o info@avosiena.it
Stefania Ingino
Immagine tratta da sito ufficiale
Per saperne di più
http://www.avosiena.it/
L’articolo AVO missione “ascoltare chi soffre” proviene da SIENASOCIALE.