Per la rubrica “Buongiorno da” un’importante realtà: la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) è un ente pubblico sotto il patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del ministero della sanità. Da oltre 80 anni la Lilt opera su tutto il territorio nazionale con 103 sezioni provinciali. La sezione provinciale di Siena della Lilt è una impresa sociale secondo le nuove disposizioni ministeriali sul Terzo settore.
Proprio ieri è stato presentato ieri l’evento “Alla Lizza con Brio”, edizione nuovissima del Gran Premio dei “Go Kart” che per la prima volta si svolgerà all’interno di un circuito cittadino istituito ad hoc dal comune di Siena (intorno al Parco della Lizza).
La manifestazione, dedicata alla memoria del fantino Andrea Mari detto “Brio”, si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre e il ricavato verrà donato alla Lilt senese proprio in occasione di “ottobre rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno attraverso la Campagna Nastro Rosa.
Il sindaco Luigi De Mossi ha commentato: “Alla Lizza per Brio” vedrà Capitani, Fantini, Legend (ex dirigenti), barbareschi e correttori delle contrade sfidarsi in go kart in favore della campagna della Lilt “Nastro Rosa” e in ricordo del nostro mai dimenticato fantino. Un momento importante di condivisione con tutta la città e con il mondo delle contrade che abbiamo deciso di appoggiare come Comune nel nome della prevenzione e della salute dei nostri cittadini. Il fine settimana di ottobre che abbiamo presentato sarà un momento ludico da vivere nel nome delle nostre radici più forti sostenendo la prevenzione e la ricerca” .
“Il mese della prevenzione dei tumori al seno Nastro Rosa si celebra quest’anno con l’abbraccio di tutta la città – spiega Gaia Tancredi, presidente Lilt Siena – con un evento corale che unisce Palio e solidarietà, nel nome della prevenzione oncologica, che donerà ai senesi due giorni ricchi di emozioni. Al nostro fianco avremo il Comune di Siena e tanti protagonisti del mondo del Palio che aiuteranno la Lilt a diffondere in maniera capillare l’importanza della diagnosi precoce nei tumori femminili”.
La campagna “Nastro Rosa” ha come obiettivo quello di sensibilizzare e responsabilizzare le donne (senza limiti di età) sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Inoltre e soltanto nelle due giornate dedicate alla manifestazione ludico-sportiva sarà possibile acquistare l’ombrello Lilt, nuovo gadget di solidarietà.
Per saperne di più: Gran Premio Go Kart “Alla Lizza con Brio”, una sfida all’insegna della prevenzione – LILT Siena :: Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
L’articolo Buongiorno dalla Lilt senese con “Alla Lizza con Brio” proviene da SIENASOCIALE.