Percorso di prevenzione delle fragilità genitoriali per futuri genitori nell’ambito di “Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale”.
“Si-Sienasociale” la coprogettazione tra comune di Siena ed enti del terzo settore prosegue con iniziative volte a sostenere le fragilità.
Il “Tavolo famiglia e minori” si concentra sulla formazione e sensibilizzazione riguardanti bisogni di genitori e figli. In quest’ottica il centro “M’ama Siena” mette a disposizione i suoi professionisti anche per sostenere, informare e coinvolgere. Il tutto presso Centro M’ama, viale Toselli 11 Siena (con possibilità di seguire on-line), i martedì, ore 18:00-19:30 a partire dal 18 Ottobre 2022
Ecco i professionisti presenti
Martedì 18 Ottobre 2022 ore 18:00-19:30: La logopedista, dott.ssa Carolina Lecchini, presenterà il suo intervento “La bocca del neonato, semplici istruzioni di utilizzo”
Martedì 25 Ottobre 2022 ore 18:00-19:30: La dietista e biologa nutrizionista, dott.ssa Federica Dolce presenterà il suo intervento: “Nutrirsi e nutrire”
Martedì 8 Novembre ore 18:00-19:30: Il genetista, dott. Giovanni Pacchiani presenterà il suo intervento “Screening prenatali”
Martedì 15 Novembre ore 18:00-19:30: l’osteopata, dott. Federico Bartoli presenterà il suo intervento “Fasi evolutive del feto ed approccio osteopatico durante travaglio e parto”
Martedì 22 Novembre ore 18:00-19:30: il musicoterapeuta, dott. Fabrizio Tiezzi presenterà il suo intervento “Ascolto e dialogo sonoro-musicale tra la mamma ed il bambino”
Martedì 29 Novembre ore 18:00-19:30: la fisioterapista dott.ssa Elisa Partini presenterà il suo intervento “Come si modifica il corpo della donna durante la gravidanza, postura e altri aspetti”
Martedì 6 Dicembre ore 18:00-19:30: la consulente perinatale e babywearing Chiara Pagni presenterà il suo intervento “Portare addosso il bambino per promuovere salute, benessere e praticità”
Martedì 13 Dicembre ore 18:00-19:30: la psicoterapeuta, dot.ssa Maria Giulia Biagini presenterà il suo intervento “Quando nasce una mamma” in tandem con docente formatore e tecnico sportivo specializzato Margherita Moretti con l’intervento “lo sport come sostegno per la salute psicofisica della mamma, l’attività motoria in prevenzione della depressione post-partum
Martedì 20 Dicembre ore 18:00-19:30: l’ostetrica, dott.ssa Alice Petrini, presenterà il suo intervento “VBAC- parto vaginale in seguito a parto cesareo”.
Per aderire si può inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: centromamasiena@gmail.com
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti.
Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di
Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down ( Asedo) ODV, Il Laboratorio ODV).
Per saperne di più
https://www.centromamasiena.org/
L’articolo Centro M’ama Siena a sostegno della fragilità proviene da SIENASOCIALE.