Ci sono quelle serate magiche in cui “respiri” aria di casa e solidarietà, altruismo e voglia di sostenere chi è più fragile. Ci sono quelle serate magiche in cui capisci che sei nel posto dove saresti dovuto stare: mi è successo, ieri, alla cena di beneficenza di “Codini e Occhiali” un’associazione nata solo nel giugno 2022 ma che è già “approdata” a Telethon su Rai 1. Obiettivo è la ricerca per la Sindrome di Cohen.

“Codini e Occhiali fa parte di  Telethon come associazione in rete. Io e Francesco abbiamo preso parte alla maratona televisiva e parteciperemo ad uno specifico progetto. Telethon scriverà per noi un bando di ricerca al quale qualsiasi ricercatore potrà rispondere. Codini e Occhiali contribuirà raccogliendo 50.000: questo è il nostro obiettivo per il 2023”: con queste parole Iolanda Morabito, presidente e fondatrice,  ha dato il via alla cena di beneficenza di ieri presso la “Sala della Suvera” a Siena.

Un incontro conviviale significativo a cui hanno preso parte tante persone “vicine”, per mille motivi, alla realtà che sostiene bambini e famiglie ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Progetti, emozioni e soprattutto volti che sono stati svelati: “ecco con chi è nata Codini e Occhiali: mia sorella Valentina, la mia carissima amica Elisabetta, l’insegnate che tutti vorrebbero avere Federica, la psicologa Cristina e il professor De Felice” ha proseguito Iolanda che ha letto il messaggio di saluto giunto da Francesca Appolloni assessore sanità e sociale del comune di Siena.

Sullo sfondo la storia di una famiglia che combatte per migliorare la qualità della vita della piccola Viola , loro figlia, e di tanti bimbi che hanno bisogno di sostegno.

Parole di sintesi affidate proprio a Viola: “con l’aiuto piccolo di tutti possiamo fare tanto per qualcuno“. Scusate se è poco ma la magia, a volte, veste i panni di un vestitino colorato, un sorriso disarmante e gli occhi vivi di una “cittina” di 9 anni.

Lunga vita a “Codini e Occhiali” e felice Natale.

Per saperne di più

Chi Siamo | Codini e Occhiali ODV

Codioni e Occhiali ha ringraziato per il sostegno le realtà che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento di ieri: in particolare, “Mulinum il primo mulino dei contadini” (azienda agricola) e “BOUQUET lab” Siena

nella foto sopra Iolanda e Francesco con  Luca Cordero di Montezemolo presidente del consiglio di amministrazione di Telethon 

L’articolo Codini e Occhiali: da Siena a Telethon proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.