Dal mese di febbraio al mese di giugno, si è svolto il “Corso Comfort Dog 2023”
con il contributo del Centro Cinofilo Cinopolis in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Siena. Ecco i nuovi binomi (conduttore-cane) pronti a svolgere servizio per i più fragili.
La Comfort Dog consiste in attività ludico ricreative e di socializzazione rivolte a bambini,anziani e diversamente abili. Congratulazioni a tutti i 6 binomi e supporti che hanno superato con successo l’esame finale ed entrano a far parte a tutti gli affetti del gruppo Comfort Dog già operativo della Pubblica Assistenza di Siena .
Per capire di più su questo importante settore del volontariato abbiamo chiesto informazioni a Elisabetta Lama “anima del percorso formativo”.
“L’obiettivo del corso è stato quello di preparare al meglio conduttori, supporti e cani alla realizzazione di attività ludico ricreative al fine di garantire ed apportare benefici agli utenti di vario genere (bambini, anziani, diversamente abili, e tutti gli operatori, parenti e il personale presenti). Al centro abbiamo posto il benessere del cane e la sua importanza, come priorità assoluta: sono attività molto impegnative per i nostri amici a 4 zampe, perciò il loro benessere psicofisico è di fondamentale importanza per svolgere al meglio queste attività: un cane che sta bene fa star bene anche chi ha intorno”.
Chi sono e che ruolo hanno coloro che svolgono funzione di supporto?
“Coloro che, pur essendo interessate a svolgere tali attività, non possiedono un cane. Quindi hanno sostenuto i binomi”.
Questi i binomi e supporti risultati idonei al termine del corso che andranno ad aggiungersi al gruppo Comfort Dog già esistente e operativo della Pubblica Assistenza di Siena.
Edoardo Brocci con Ghost (Pastore svizzero)
Serena Cesarini Sforza con Eitan (meticcio)
Alessandro Bellini con Lea (meticcio)
Silvia Chellini con Regina (Basset hound)
Barbara Guttuso con Muffy (meticcio)
Patrizia Roncucci con Pimpi (meticcio)
Supporti:
Monica Cappelli
Chiara Pellegrini
Sonia Maroni
Cristiana Sensini
Elettra Terzuoli
Elisa Scalpellini
Matilde Muscarella
Qual e’ il vostro scopo associativo?
“Lo scopo associativo del gruppo di comfortdog rimane sulla linea di tutto il movimento delle pubbliche assistenze e di tutte le associazioni di volontariato: aiutare il prossimo.
Nel caso della Comfort ci si va ad inserire in tutte quelle attività sociali che coinvolgano la popolazione sia in tempi di pace che, nei casi più gravi, di emergenza (campi di protezione civile, sostegno alla popolazione, prevenzione e informazione). Negli anni scorsi ad esempio sono state fatte attività con bambini ucraini, oppure andando ancora indietro, dopo il terremoto del Centro Italia organizzando delle attività a sostegno (soprattutto emotivo) dei bambini e della popolazione terremotata della città di Borbona.
In tempi di “pace” invece le attività di comfortdog portano momenti di conforto (appunto) e di svago in case di riposo, centri diurni, asili e scuole, manifestazioni.”
Elisabetta lei e’ dunque una volontaria.
“Prima ancora di essere coinvolte in questo progetto, siamo in primis volontarie a nostra volta. Io della PA di Siena, Arianna e Gianna della PA di Colle di val d’Elsa: quindi direi che il nostro scopo principale è ed è stato, con questo corso, e sarà sempre fare del bene e metterci a disposizione del prossimo!
Crediamo moltissimo nel movimento ANPAS e nell’importanza della formazione, cerchiamo perciò di dare sempre il nostro contributo al meglio delle nostre possibilità, mirando ad una crescita continua (nostra e delle nostre associazioni). In questo caso, come in altre circostanze (seguiamo e facciamo parte anche delle unità cinofile da soccorso delle pubbliche assistenze della zona senese), non facciamo altro che unire la passione e la nostra competenza in ambito cinofilo al desiderio di essere utili alla comunità!”.
L’articolo Confort Dog: 6 nuovi binomi a sostegno delle fragilità (ecco chi sono) proviene da SIENASOCIALE.