“I mercoledì Controtempo” è una rassegna di eventi che si tengono nello Spazio Controtempo di via del Paradiso 30 a Siena, e sono rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti. L’iniziativa è nell’ambito di “Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale”. Protagonisti i formatori di Misericordia di Siena. Venerdì 17 marzo inizierà la rassegna: “Scopriamoci in un film”.
Venerdì 17 marzo prossimo inizierà, presso lo Spazio Controtempo, la rassegna: “Scopriamoci in un film”. Si tratta di una proiezione guidata di quattro film, uno per settimana, sotto la guida dello staff educativo di Controtempo; i ragazzi presenti verranno invitati a viaggiare con la fantasia all’interno della trama del film, immaginando sé stessi attraverso la mimesi con i protagonisti e guardando oltre il significato immediato che la pellicola rimanda. Il primo film in rassegna è il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki, un viaggio fantastico di animazione a bordo di un magico castello. Una condanna assoluta alla guerra dove tutto ruota intorno all’eterna lotta tra apparenza e sostanza.
Ricordiamo che tutti gli incontri non hanno la forma didattica di una lezione scolastica ma hanno l’aspetto del workshop dove i ragazzi potranno esprimersi, fare domande e confrontarsi tra loro insieme allo staff educativo di Controtempo. Per iscriversi basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 3488863401.
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
L’articolo Coprogettazione è “Scopriamoci in un film” proviene da SIENASOCIALE.