Siena Cuore ODV si prende cura del benessere dei propri concittadini, della loro sicurezza e salvaguardia. In collaborazione col Comitato Siena 2, sempre attivo e propositivo, è stato organizzato per il pomeriggio di sabato 25 marzo, dalle 14.30 alle 19.30, un corso BLSD che insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
L’iniziativa di sabato 25 marzo, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, è solo l’ultima in ordine temporale delle attività di Siena Cuore ODV che nasce nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare e promuovere l’impiego dei defibrillatori con campagne di informazione e formazione per un territorio sempre più cardio protetto.
Roberto Beligni, Presidente del Comitato Siena 2, ha già avuto modo di ringraziare Siena Cuore ODV, e la famiglia Muzzi che si è operata per la donazione del dispositivo DAE c/o la sede della Meridiana, per l’iniziativa formativa che è stata rimandata a causa delle scosse sismiche del mese scorso.
“La speranza – come Roberto Beligni ha avuto modo di ribadire durante l’inaugurazione del dispositivo DAE – è che ci siano sempre più progetti tesi a valorizzare il territorio e a creare sinergia e cooperazione tra le persone” sottolineando che anche il quartiere di San Miniato si è arricchito di un presidio di importanza vitale.
Letizia Pini, responsabile della Comunicazione di Siena Cuore ODV, ci informa che il defibrillatore istallato a San Miniato, come in altre zone della città e della provincia, è frutto di una donazione tramite Siena Cuore ODV. In questo caso la Famiglia Muzzi, residente proprio nel quartiere di San Miniato, ha voluto donare l’apparecchio in ricordo del padre.
Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV, con la sua associazione porta avanti il messaggio dell’importanza dei defibrillatori sul territorio. È altrettanto attivo nella formazione al loro uso di tutti coloro che non fanno parte del sistema sanitario ma che potrebbero trovarsi nell’emergenza di doverlo utilizzare e di attivare il sistema di emergenza-urgenza. La formazione, soprattutto nelle scuole, è fondamentale e aiuta ad avere e crescere cittadini consapevoli all’importanza di un intervento tempestivo: l’unico a far la differenza tra la vita e la morte. Con le nuove normative poi gli stessi docenti possono essere formati a diventare istruttori loro stessi, che potranno a loro volta formare ragazzi e altri colleghi nei loro istituti.
“L’obiettivo dell’associazione è preparare sempre più persone all’uso del defibrillatore per salvare delle vite. Sensibilizzare al tema, lavorare in rete con le istituzioni, le scuole, le aziende, le altre associazioni, le società sportive, le Contrade e tutta la società civile. Gli apparecchi che vengono donati sono di ultima generazione e semplici da usare. Spesso vengono scelti dispositivi adatti sia per adulti che per bambini”, ci sottolinea Letizia Pini.
Siena Cuore ODV e il Comitato Siena 2 ci aspettano quindi per questa ulteriore importante opportunità sociale.
Per ulteriori informazioni: sienacuore@libero.it
Stefania Ingino
L’articolo Corso BLSD gratuito sabato a Siena proviene da SIENASOCIALE.