È davvero un grande compleanno ed un importante traguardo quello raggiunto dall’associazione Nasienasi di Siena: 20 anni di attività fatta da e con volontari instancabili, sempre motivati e portatori di quel sorriso così difficile da trovare e da regalare, soprattutto nei contesti della cura.
Per festeggiare la grande meta, i volontari riuniti durante gli allenamenti settimanali, sono giunti alla conclusione di voler lasciare una traccia di quanto raggiunto. Una traccia però, fatta un po’ come loro: un po’ buffa, colorata, inaspettata ma allo stesso tempo utile, finalizzata inizialmente a bambini ma con messaggi di fondo, per tutti.
È nata così l’idea di un libro di favole, un libro che li rappresenta e racconta il loro modo di essere.
Cristina Loffredo (la claunina Stonata) autrice di una delle tre favole ci racconta il dietro le quinte della realizzazione “è stato un lavoro di squadra il nostro. Tre di noi si sono offerti per scrivere le favole e liberamente abbiamo dato ampio spazio alla nostra fantasia, senza alcun input. Abbiamo scelto di non mettere come protagonista un clown, ma di raccontare i nostri princìpi attraverso i personaggi delle storie.”.
“L’illustrazione è frutto del lavoro di quattro volontarie abili disegnatrici che hanno dato vita e colore alle parole del libro; inoltre durante gli allenamenti del martedì, abbiamo preso un foglio di carta ed armati di colori e pennarelli, ognuno di noi ha disegnato quello che lo rappresentava o che sentiva in quel momento. Di tutti questi disegni è stato fatto poi un collage e riportato sulle pagine del libro, colorandolo di allegria e dandogli tutta la nostra luce”.
Nelle prime pagine del loro libro, l’associazione ha voluto fortemente la presenza di tre partners con cui da tempo collaborano: Letizia Cambi coordinatrice instancabile dell’associazione Le Bollicine e con la quale è nato il progetto “Tempo di Leggerezza”, il prof. di psicologia Giacomo Vigni dell’Istituto Caselli di Siena che da anni ospita i clown e le clounine con progetti meravigliosi nella sezione del Socio-Sanitario e Don Sergio, il parroco dal grande cuore del quartiere San Miniato.
Ognuno di loro ha dedicato parole e pensieri di gratitudine per ciò che i nostri amici Nasienasi con allegria e professionalità compiono quotidianamente creando ogni volta, momenti unici, giocosi e sempre emozionanti.
Il ricavato delle donazioni sarà devoluto alla Cooperativa Riuscita Sociale di Siena, una realtà del nostro territorio dove persone diversamente abili, affiancate da maestri d’arte, soci volontari, educatori e collaboratori danno vita a creazioni uniche e meravigliose.
Non ci resta che andare a curiosare allora… appuntamento venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 17, presso il CRAL del Monte dei Paschi di Siena, in Via dei Termini 31.
Stefania Ingino
L’articolo “Da grande voglio fare il clown” oltre la cura il cuore dei Nasienasi proviene da SIENASOCIALE.IT.