Da Siena alla Cambogia con Nasienasi: la solidarietà in una cena

Forse non tutti sanno che l’associazione Nasienasi Vip Siena Odv, oltreché prestare servizio presso vari reparti ospedalieri, le RSA, dare vita a originalissime bomboniere solidali, organizzare progetti scuola con alunni, si occupa anche di missioni all’estero. Il 13 luglio una cena solidale per sostenere queste missioni.

Dal 2002 infatti i volontari clown delle Associazioni federate in VIP Italia si recano ogni anno in missioni in paesi in via di sviluppo per promuovere progetti di Circo Sociale e Clownterapia.

Nell’agosto 2013, la Nasienasi VIP Siena ha organizzato una premissione in Cambogia per incominciare ad entrare in contatto con la realtà locale, conoscere la loro cultura e al tempo stesso far conoscere la figura del clown e valutare se ci si poteva impegnare anche su questo aspetto “internazionale” del servizio.

Conosciamo Delizia, da anni volontaria claunina che a dicembre partirà per la quinta volta per la Cambogia insieme a Pippilotta dei Nasienasi  “saremo in tutto dieci volontari in partenza da diverse associazioni Vip Italia, tra cui noi due da Siena. Sono entusiasta e per me è sempre una gioia grande tornare in questi luoghi dove, purtroppo, esiste un divario sociale enorme. In Cambogia convivono realtà poverissime e realtà ben abbienti in fortissimo contrasto tra di loro; questo è causa di grossi disagi sociali e collettivi che si ripercuotono sulla popolazione meno fortunata. Il nostro è un progetto che porteremo nelle scuole statali ed in questa sede ci occuperemo di attività da fare con alunni e insegnanti: intavoleremo laboratori di musica, di pittura, organizzeremo giochi e porteremo il nostro spettacolo itinerante. Cercheremo di regalare loro attimi di gioia, divertimento e trasmettere l’importanza dell’abbraccio, un valore universale… cosa a cui non sono assolutamente abituati”.

Per promuovere il progetto missione Cambogia 2023, l’associazione ha organizzato una cena presso i locali del gruppo sportivo a Quercegrossa, per giovedì 13 luglio alle ore 20, per sensibilizzare alla progettualità e alle donazioni.

gli spazi di Gruppo Sportivo Quercegrossa (foto tratta da pagina Facebook)

Siamo tutti invitati a partecipare a questo evento, la cui lodevole finalità vedrà la sua realizzazione nei sorrisi dei bambini cambogiani.

Per informazioni e prenotazioni: www.vipsiena.it  –  Delizia 347 4923089 / Pippilotta 349 0063959

Stefania Ingino

nelle foto

“Delizia” Cristiana Carusi
“Pippilotta” Tiziana Biagiotti

 

L’articolo Da Siena alla Cambogia con Nasienasi: la solidarietà in una cena proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.