Forse non tutti sanno che l’associazione Nasienasi Vip Siena Odv, oltreché prestare servizio presso vari reparti ospedalieri, le RSA, dare vita a originalissime bomboniere solidali, organizzare progetti scuola con alunni, si occupa anche di missioni all’estero. Il 13 luglio una cena solidale per sostenere queste missioni.
Dal 2002 infatti i volontari clown delle Associazioni federate in VIP Italia si recano ogni anno in missioni in paesi in via di sviluppo per promuovere progetti di Circo Sociale e Clownterapia.
Nell’agosto 2013, la Nasienasi VIP Siena ha organizzato una premissione in Cambogia per incominciare ad entrare in contatto con la realtà locale, conoscere la loro cultura e al tempo stesso far conoscere la figura del clown e valutare se ci si poteva impegnare anche su questo aspetto “internazionale” del servizio.
Conosciamo Delizia, da anni volontaria claunina che a dicembre partirà per la quinta volta per la Cambogia insieme a Pippilotta dei Nasienasi “saremo in tutto dieci volontari in partenza da diverse associazioni Vip Italia, tra cui noi due da Siena. Sono entusiasta e per me è sempre una gioia grande tornare in questi luoghi dove, purtroppo, esiste un divario sociale enorme. In Cambogia convivono realtà poverissime e realtà ben abbienti in fortissimo contrasto tra di loro; questo è causa di grossi disagi sociali e collettivi che si ripercuotono sulla popolazione meno fortunata. Il nostro è un progetto che porteremo nelle scuole statali ed in questa sede ci occuperemo di attività da fare con alunni e insegnanti: intavoleremo laboratori di musica, di pittura, organizzeremo giochi e porteremo il nostro spettacolo itinerante. Cercheremo di regalare loro attimi di gioia, divertimento e trasmettere l’importanza dell’abbraccio, un valore universale… cosa a cui non sono assolutamente abituati”.
Per promuovere il progetto missione Cambogia 2023, l’associazione ha organizzato una cena presso i locali del gruppo sportivo a Quercegrossa, per giovedì 13 luglio alle ore 20, per sensibilizzare alla progettualità e alle donazioni.
Siamo tutti invitati a partecipare a questo evento, la cui lodevole finalità vedrà la sua realizzazione nei sorrisi dei bambini cambogiani.
Per informazioni e prenotazioni: www.vipsiena.it – Delizia 347 4923089 / Pippilotta 349 0063959
Stefania Ingino
nelle foto
“Delizia” Cristiana Carusi
“Pippilotta” Tiziana Biagiotti
L’articolo Da Siena alla Cambogia con Nasienasi: la solidarietà in una cena proviene da SIENASOCIALE.