Il progetto DirSI – Disabilità in rete Siena – nasce dalla coprogettazione di enti del terzo settore ed istituzioni del territorio senese grazie al finanziamento del bando Riesco della Fondazione MPS.
Nato in risposta all’emergenza Covid, i protagonisti hanno intrapreso un percorso di condivisione e rilettura dei bisogni del territorio, mirato alla sperimentazione di una nuova modalità ibrida di erogazione di servizi in presenza/online, che possa ovviare a nuove eventuali situazioni di restrizioni dovute all’evolversi della situazione pandemica e basato sull’utilizzo di tecnologie fruibili anche ai soggetti con disabilità.
La condivisione di esperienze e risorse sono stati i punti di forza per costruire uno spazio condiviso che partendo dalla centralità della persona con disabilità intraprenda la costruzione e la sperimentazione di una nuova modalità di fare rete e di percepirsi come comunità.
Le associazioni aderenti al progetto hanno costituito un ATS con una governance partecipata e un proprio statuto.
DirSI nasce dalla fruttuosa collaborazione fra le Associazioni Le Bollicine, ANMIC Siena APS, ASEDO Siena, Autismo Siena Piccolo Principe, UICI sez. di Siena APS, CAI Siena, Cooperativa sociale Naturalmente, Associazione Riabilita ODV, Associazione Visionaria, Associazione Cultiring APS, Associazione “Se mi aiuti ballo anch’io).
L’articolo Disabilità in rete Siena cerca personale: ecco come candidarsi proviene da SIENASOCIALE.