Nell’ambito delle iniziative del “Centro La lunga Gioventù” legate al progetto Si-Sienasociale -Tavolo Anziani, ieri, una splendida serata di musica con successo di pubblico e critica. Il progetto vede protagonista il comune di Siena e realtà del terzo settore.
In questa occasione, “luci accese” su opera e bel canto. Il tutto grazie alla collaborazione instaurata con la nota soprano senese Cristina Ferri e la sua scuola di canto “Liricorando” che coinvolge tante belle voci, fra le quali anche alcune degli anziani soci del centro.
un momento dello spettacolo di ieri
Ecco quanto ha dichiarato, Andrea Franci presidente di Lunga Gioventù: “una splendida serata ascoltando belle voci, coinvolgenti nella storia ideata e diretta dalla soprano senese Cristina Ferri. Una contaminazione fra il Don Giovanni di Mozart e il Casanova. Molte presenze, attente ed interessate che ringraziano gli artisti, il maestro, la regia e tutta l’Associazione “Liricorando” per la insolita e originale serata, auspicando altri simili momenti”.
Parole di soddisfazione di Cristina Ferri: “caro Don Giovanni con questo secondo appuntamento posso lasciarti tra le tue note e le tue passioni e ringraziare l’associazione di cui sono la direttrice artistica, l’associazione Liricorando , creata da due donne eccezionali di cui ho l’onore di esserne amica Roberta Pagni e Marinella Parri . Il pubblico entusiasta ha applaudito l’immenso maestro Simone Maria Marziali che ha suonato e diretto magnificamente tutti gli interpreti a partire dal nostro bravissimo Don Giovanni Alessandro Ceccarini , Leporello di Valerio Pagano , Don Ottavio di Matteo Bagni , Masetto di Paolo Breda Bulgherini , Donna Anna di Valentina Saccone ,Donna Elvira di Laura Scapecchi, e la Zerlina di Yoshie Ono . Sempre elegante e pieno di allegria il nostro coro Liricorando . Grazie alla sede della Lunga Gioventù che ci ha permesso di poter usufruire del loro teatro e grazie allo splendido pubblico che non voleva più andarsene!”.
la locandina dell’evento
Protagonista della serata la messa in scena della originale opera “L’Occasione fa Don Giovanni”, una contaminazione fra le memorie di G. Casanova scritte da lui medesimo e il “Don Giovanni” di W. A. Mozart su libretto di L. Da Ponte, ideata e diretta da Cristina Ferri, con l’accompagnamento del Maestro Simone Marziali e gli interpreti: Alessandro Ceccarini in Don Giovanni, Valentina Saccone in Donna Anna, Matteo Bagni in Don Ottavio, Antonio Almi nel commendatore, Laura Scapecchi in Donna Elvira, Valerio Pagano in Leporello, Yoshie Ono in Zerlina, Paolo Breda Bulgherini in Massetto ed il Coro Liricorando.
Lo spettacolo si e’ tenuto nel giardino del Centro La lunga Gioventù, in via Pispini al n. 162
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV
per saperne di più
Chi Siamo – La Lunga Gioventù aps (lalungagioventu.it)
L’articolo Don Giovanni della coprogettazione: voce ai protagonisti proviene da SIENASOCIALE.IT.