GIOVANI

Le principali attività del servizio Politiche Giovanili del Comune di Siena:
  • Programmazione, coordinamento e controllo dei Centri di Aggregazione Giovanile.
  • Gestione dei finanziamenti regionali e europei per progetti specifici.
  • Attuazione dei progetti PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, alternanza scuola-lavoro e tirocinii foirmativi. 
  • Programmazione e collaborazione con le scuole e le Università per la realizzazione di progetti e laboratori rivolti ai giovani.
  • Cooperazione con terzo settore, associazioni, comitati e contrade per la promozione e attuazione di iniziative rivolte ai giovani.
  • Proposta e organizzazione di eventi e progetti in materia di contrasto al bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e promozione della cittadinanza consapevole.
  • Supporto al Comitato Unico di Garanzia (CUG)  e all’Amministrazione in materia di pari opportunità
  • Coordinamento del Tavolo Comunale per le Pari opportunità

CAG - Centri di Aggregazione Giovanile

CAG San Miniato
CAG Isola D’Arbia
CAG Petriccio
CAG Ravacciano

BANDI E PROGETTI

1 ANNO IN COMUNE CON IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Progetto “Inclusiva-mente 2025 – Percorsi educativi per bambini e adolescenti” - Ente ANCI TOSCANA

Il Comune di Siena cerca 2 giovani dai 18 ai 28 anni.

Il bando di selezione e gli elementi essenziali del progetto “Inclusiva-mente 2025 – Percorsi educativi per bambini e adolescenti” sono consultabili alla pagina https://ancitoscana.it/inclusiva-mente-2025-percorsi-educativi-per-bambini-e-adolescenti/   

Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari ad € 507,30.

Scadenza bando 18 Febbraio 2025, Ore 14,00.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Può presentare la propria candidatura chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:

  • Giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti);
  • Cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • Anche i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Regionale.

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.

COME FARE DOMANDA

I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/   selezionando il progetto prescelto.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anci Toscana: serviziocivile@ancitoscana.it

Comune di Siena: politichegiovanili@comune.siena.it 

Bando progetto “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” per giovani under 35

“SiRestart” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con ARCI Siena APS e Alioth Società Cooperativa Onlus in qualità di Partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro”, promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”. Il partenariato così composto è parte integrante del progetto per la condivisione delle esperienze degli operatori esperti e come strategia per la costruzione di una rete di comunità.

Attraverso il progetto “SiRestart” il Comune di Siena (capofila dell’iniziativa), intende costituire una rete di soggetti per individuare i giovani neet col fine di contattarli ed avviarli, attraverso operatori specializzati e sportelli orientativi ad hoc, verso percorsi personalizzati che li aiutino ad individuare il proprio potenziale, anche con la prospettiva di riprendere un percorso di studi o per la ricerca di un’occupazione

“SiRestart” consentirà ai giovani selezionati, di avviare percorsi di crescita per la costruzione del loro ruolo sociale favorendo altresì lo scambio tra coetanei e professionisti. Il percorso di orienta-mento e di formazione, potrà prevedere l’attivazione di tirocini e/o di stage retribuiti in aziende profit e non, in associazioni e in cooperative anche con supporto di borse di studio/lavoro. Ove possibile indirizzo dei giovani ingaggiati verso progetti di Servizio Civile Universale attivati nel territorio. Sa-ranno altresì messi a disposizione per l’intera durata del progetto servizi tecnici, gestionali, di tutoring e mentoring per avviare al meglio la realizzazione delle idee imprenditoriali selezionate. Il progetto mira a supportare giovani neet in età compresa tra i 16 e 35 anni che si trovino in situazioni di fragilità, isolamento sociale, o disagio.

A CHI E’ RIVOLTO
Possono partecipare alla selezione giovani tra 16 e 35 anni che non frequentino un corso di studio e non siano impiegati in attività lavorative. I giovani prescelti dovranno dimostrare di essere nella condizione di NEET (Non in Studio, Occupazione o Formazione).
Le/gli aspiranti partecipanti devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:


• essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo;
• non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sotto-posto a misure di prevenzione;

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione è sufficiente presentare domanda e gli allegati richiesti secondo le modalità espresse nel punto 4 del presente Avviso.
La domanda di partecipazione, “Modello di partecipazione” – All.1 al presente avviso, deve essere redatta e debitamente firmata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, e prevede la compilazione dei seguenti campi:
• Dati anagrafici
• Dati di contatto
• Dichiarazione in merito al casellario giudiziale
• Breve curriculum vitae

Al modello di partecipazione, i candidati dovranno allegare:
– scansione/fotocopia del documento di identità in corso di validità e, per i giovani extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, del permesso di soggiorno in corso di validità e debitamente firmati;
Per i soggetti minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di un tutore esercitante la patria potestà, di cui deve essere allegata scansione/fotocopia del documento di identità in corso di validità o del permesso di soggiorno in corso di validità e debitamente firmati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni previste dall’avviso, nonché di tutte le norme regolamentari vigenti. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi ivi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Le dichiarazioni sostitutive, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, devono essere rese nella consapevolezza che saranno applicate sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci e che il candidato decadrà dai benefici acquisiti in virtù della dichiarazione non veritiera ai sensi degli artt. 75 e 76 del medesimo decreto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59, del giorno 31.01.25 con una delle seguenti modalità:
• Via email all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it
• PEC all’indirizzo COMUNE.SIENA@POSTACERT.TOSCANA.IT con oggetto “Si Restart”.
• a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo COMUNE DI SIENA – SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI – Piazza Il Campo n. 1, 53100 Siena
• a mano, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Siena – Piazza Il Campo n.1.
La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine farà fede la data e il timbro apposti dall’ufficio postale, avendo cura che risulti anche l’ora di spedizione.
La graduatoria dei candidati idonei per il colloquio di valutazione sarà pubblicata sul sito del Comune di Siena.
Il Comune di Siena non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo, o per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.