Inizia oggi martedì 27 settembre il “Terra di Siena Film Festival”. Giunto alla sua 26° edizione, la kermesse, presieduta da Maria Pia Corbelli con la direzione artistica di Antonio Flamini, andrà avanti, fino al 2 ottobre, offrendo ogni giorno una ricca scelta di film, corti e documentari di grande livello. Associazione Autismo Siena ci segnala il docufilm “I mille cancelli di Filippo”, del regista Adamo Antonacci. Ecco la sua intervista.
La pellicola racconta la storia di Filippo Zoi, giovane artista fiorentino, e della sua famiglia.
“Quando ho incontrato Filippo per la prima volta,” ci racconta il regista “mi ha subito chiesto se avessi un cancello a casa mia, e di che colore fosse. I cancelli e le porte sono una passione di Filippo, ogni anno stila un elenco di tutti i cancelli che ha visto e li snocciola ad alta voce per ore. Il film inizia proprio da questo elenco”.
Filippo è un ragazzo autistico di 25 anni. È un bravo pittore, per questo le illustrazioni dei libri, scritti dal padre Enrico, sono tutte dipinte da lui.
Ma il film non racconta solo i talenti di Filippo, racconta soprattutto di come l’autismo si sia abbattuto sulla sua famiglia come un fulmine a ciel sereno.
“In questo documentario abbiamo cercato di dare una prospettiva diversa rispetto alla visione classica dell’autismo cinematografico. Quando una famiglia riceve la diagnosi di autismo c’è dolore, fatica e solitudine. Abbattere gli stereotipi che vedono gli autistici come piccoli geni alla Rain Man significa rappresentare questo vissuto, come nel documentario fa Raffaella, madre di Filippo”.
“Per noi questo documentario rappresenta tanto aggiunge il padre Enrico . La neurodiversità dell’autismo, perché l’autismo non è una patologia, è sempre più frequente: un nato ogni 50/60. Quindi è necessario che il mondo dell’autismo sia conosciuto, compreso e integrato con il mondo di noi cosiddetti neurotipici”.
“I mille cancelli di Filippo”, docufilm al quale ha preso parte anche Alessandro Benvenuti, verrà proiettato mercoledì 28 settembre alle ore 15:30 al cinema Pendola. Saranno presenti il regista, Filippo e la sua famiglia.
Ingresso gratuito.
Terra di Siena Film Festival propone un ricchissimo programma, con la presenza di grandi nomi del cinema nazionale ed internazionale e prime visioni esclusive. La scelta dei film spazia nei vari generi, con una particolare attenzione ai temi sociali e al territorio senese. Per scelta l’ingresso alla visione dei film e degli eventi è gratuita e senza prenotazione. Per saperne di più:
http://www.terradisienafilmfestival.eu/rassegna-stampa-2022/
Sienasociale.it ringrazia Associazione Autismo Siena Piccolo Principe OdV per la segnalazione e ricorda che la stessa rientra nel tavolo disabilità di “Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale” che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili.
A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
Per saperne di più www.facebook.com/autismosiena
L’articolo “I mille cancelli di Filippo” per “abbattere gli stereotipi” proviene da SIENASOCIALE.