Recentemente e’ stata inaugurata “Casa dolce casa” un’abitazione speciale dove persone fragili potranno sperimentare percorsi di indipendenza e autodeterminazione.
Ci hanno colpito le parole della mamma di Andrea che e’ uno degli abitanti di “Casa dolce casa”.
Paola Lucentini Visconti scrive così: “un’inaugurazione che suscita un tumulto di emozioni: felicità,orgoglio, soddisfazione,sorpresa e soprattutto gratitudine.
Alla nascita di un figlio non ci dobbiamo chiedere quali saranno i suoi limiti o cosa riuscirà a fare: sarà lui che delineerà il suo percorso, il suo essere. Noi dobbiamo creare opportunità e assicurargli gli strumenti perché possa esprimersi e sfruttare al massimo le proprie potenzialità . Due anni fa Andrea, la sua fidanzata e i suoi due amici hanno sorpreso anche noi genitori per la risposta ad un progetto di residenza stabile che doveva durare solo 4 mesi e che invece è diventato l’inizio di una vita insieme. Grazie alla professionalità e sensibilità degli operatori che li accompagnano, alla lungimiranza e determinazione di due associazioni , Le Bollicine e A.Se.Do, hanno maturato gli strumenti per credere in loro stessi , aumentato le capacità fino a vedere possibile poter vivere al di fuori della casa dei genitori.
Adesso grazie alla generosità della famiglia che ha messo a disposizione l’appartamento hanno una loro casa dove vivranno insieme: cresceranno ancora, continueranno a sorprenderci , ci saranno sicuramente difficoltà , affronteranno momenti difficili, gioiranno per le sfide vinte , rideranno insieme agli amici che ospiteranno”.
Poi quello che non ha prezzo, vale più di tutto.
“Alla nascita di Andrea non avrei potuto immaginare questi traguardi,questa vita: perciò cosa dire…Solo grazie a chi ha trasformato l’inimmaginabile in realtà !!
per saperne di più
“Casa dolce casa” il sogno di famiglie con figli fragili si realizza
L’articolo “Inimmaginabile in realtà”: il mio Andrea ha una sua casa proviene da SIENASOCIALE.IT.