Incontriamoci: iniziative di comunità.
Il nuovo modello di presa in carico della persona con disabilità. Il Progetto di Vita: 2 incontri formativi gratuiti ideati e promossi da Spazio DirSI dedicati a familiari, operatori e volontari. 8 Maggio a Siena; 17 Maggio Valdichiana.
Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena invita la cittadinanza al ciclo di incontri formativi “INCONTRIAMOCI: INIZIATIVE DI COMUNITÀ”, un’opportunità per riflettere e informarsi su tematiche legate al mondo della disabilità e delle professioni di aiuto.
Le iniziative fanno parte del Progetto Bando Terzo Settore: Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena. Relazioni,
idee e attività per una comunità inclusiva, approvato dalla Regione Toscana con DDR n.13511.
Il ciclo di incontri, avviato all’inizio dell’anno tra Siena e la provincia, prevede altri due appuntamenti, uno a Siena l’ 8 Maggio ore 15-18 presso la Limonaia di Villa Rubini, via degli Umiliati, n°12 e l’altro in Valdichiana, il 17 Maggio sempre alle ore 15-18, presso
l’Auditorium Ospedale di Nottola, in via Provinciale 5.
Nelle due giornate si cercherà di dare risposte esaustive alle seguenti domande: Come si costruisce un Progetto di Vita? Cosa prevede il Progetto di Vita? Che cos’è l’UVMD?
Lo scopriremo insieme alle Dott.sse Chiara Gabbrielli Salvadori, Beatrice Angeli, Cecilia Fontani e Maura Perugini rispettivamente coordinatrici delle Società della Salute Senese, Alta Valdelsa, Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese.
Negli incontri in programma verranno trattati i seguenti temi:
• il nuovo modello della presa in carico delle persone con disabilità : Dalla DGR 1449/2017 alla DR 1055/2021
• le modalità di accesso al sistema dei servizi socio sanitari e l’attivazione della presa in carico delle persone con disabilità
• l’equipe stabile e fissa: UVMD. Cambiamenti e aspetti innovativi
• la partecipazione della persona disabile e della rete familiare nella costruzione del progetto di vita
• il ruolo del Terzo Settore nel percorso di presa in carico della persona con disabilità e nella costruzione del Progetto di Vita
• presentazione degli strumenti, approvati nella DR 1055/2021, per la presa in carico delle persone con disabilità.
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita previa iscrizione.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.spaziodirsi.it, o telefonare al
seguente numero 0577 – 40052
Il progetto Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è nato nel 2021 dalla consapevolezza che nessuna singola associazione o servizio può fornire un adeguato sostegno alle persone con
disabilità. Pertanto, è stata costruita una rete condivisa che minimizzasse le difficoltà nel conoscere i servizi offerti dal volontariato e dal privato sociale.
In questo modo, Spazio DirSI ha da subito mirato a promuovere la solidarietà e la connessione tra le persone, costruendo comunità accoglienti e inclusive. L’ATS è costituita dalle seguenti associazioni: Associazione Le Bollicine APS (Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS; Associazione Se Mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing – APS.; C.A.I. Sez. di Siena; Associazione Visionaria APS.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti del Terzo settore e istituzioni del territorio senese:
Azienda Usl Toscana Sud Est, Sds Senese, Sds Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese, Sds
AltaValdelsa e Ftsa, Anffas Alta Valdelsa Onlus, Rete Dafne, Koinè.
L’articolo La disabilità: spazio DirSI forma la comunità proviene da SIENASOCIALE.IT.