L’Orto de’ Pecci: “qui mi sento a casa”

Raccogliamo e pubblichiamo la testimonianza di Catia Prosperi. Una specie di diario in cui lei racconta, a puntate, la sua esperienza di lavoro in cooperativa.

L’Orto de’ Pecci è un angolo di Siena immerso nel verde dove potete passare una bellissima giornata per godervi la bellezza della natura e, in compagnia degli animali, far riposare l’anima e i pensieri dopo una lunga giornata impegnativa, tutto questo mentre ammirate la Torre del Mangia, che scandisce da secoli le ore e la vita dei senesi.

Quando scenderete da Porta di Giustizia avrete quella sensazione strana, come di essere in un’altra dimensione, tra passato e presente, con quella strada lunga e sterrata, che le persone, nei secoli, hanno attraversato e vi hanno lasciato le loro testimonianze.

Ancora oggi se sapete ascoltare in silenzio, con il cuore, si possono sentire le loro presenze.

Questo meraviglioso posto per me è un toccasana, il contatto con la natura e con le persone mi aiuta a capire l’importanza di ciò che a volte si dà per scontato nella vita; il valore di essere sé stessi, di aiutare il prossimo.

È proprio All’Orto de’ Pecci che ho trovato i miei angoli, dove posso davvero sentirmi a casa.

Come, ad esempio l’albero che si trova nell’angolo scendendo dal ex ospedale psichiatrico: ogni volta che ci passo o mi soffermo ad ammirarlo, mi sommergono i ricordi di quando ero bambina e ripenso a quel vecchio albero che era vicino a casa mia, sotto le cui fronde passavamo l’estati calde a raccontarci le storie o a giocare e quando tirava il vento i suoi vecchi rami ci accarezzavano.

La mia esperienza all’Orto de’ Pecci inizia l’8 di aprile, tramite un tirocinio, che mi ha portato alla Cooperativa la Proposta, dandomi la possibilità di fare questa nuova esperienza.

All’inizio non potevo crederci dopo tutte le aspettative e speranze di riuscire a lavorare nel posto più bello di Siena.

La Cooperativa La Proposta è un luogo di lavoro ben diverso da tanti altri, e del tutto speciale:qui si occupano “dell’altro” donando anima e cuore.

E ti fanno sentire a tuo agio senza pregiudizi.

Persone di cuore come lo sono loro sanno perfettamente che, se fai del bene quel bene ritorna sempre.

Catia Prosperi

L’articolo L’Orto de’ Pecci: “qui mi sento a casa” proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.