Misericordia di Poggibonsi “normali eroi” cercasi

Misericordia di Poggibonsi (Siena)

Un intervento salvavita nei giorni scorsi e un corso per diventare un volontario di Protezione Civile. La Misericordia di Poggibonsi, tra recente passato e prossimo futuro, si racconta.

La storia della domenica. Quella che si legge sotto l’ombrellone di una serena domenica di un agosto toscano, questa volta, arriva dalla provincia di Siena.

A raccontarla è Massimo Becacci coordinatore del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Poggibonsi. Raggiunto al telefono, il nostro protagonista parla in modo semplice e modesto di un gesto che, per noi, ha il sapore dello straordinario.

“Giovedì 18 agosto, dopo il violento nubifragio e le bufere di vento che hanno colpito la Valdelsa, causando l’interruzione di energia elettrica in varie zone, la Protezione Civile della Misericordia di Poggibonsi è stata attivata dal Comune di Poggibonsi, su richiesta del gestore elettrico, per fornire un generatore di corrente ad un cittadino che necessitava di alimentare una apparecchiatura di supporto vitale in una zona priva di elettricità.

Subito una squadra di volontari è stata inviata con un generatore e attrezzatura di supporto, ha installato il tutto e istruito la famiglia alle azioni basilari per il funzionamento. Infatti è poi stato necessario mantenere il tutto fino a sabato 20 pomeriggio, quando un’altra squadra ha recuperato il materiale.

Nel frattempo giovedì notte altre squadre erano impegnate a verificare segnalazioni di alberi pericolanti. Tutto alla fine risolto e gestito come sempre con preparazione e competenza”.

Salvare vite e parlare come se fosse normalità. Scusate se è poco. Intanto, la Misericordia ricorda che, da martedì 30 agosto, per diventare un volontario di Protezione Civile che interviene in caso di calamità, disastri (sia per operare in ambito locale che nazionale), che per garantire sicurezza a manifestazioni ed eventi, presso la sede della Misericordia di Poggibonsi in Via Volta 28/a, inizierà il corso base di Operatore di Protezione Civile.

Unici requisiti: maggiore età, buona volontà e voglia di mettersi in gioco! Maggiori informazioni al 339 5446576

Massimo Becacci

L’articolo Misericordia di Poggibonsi “normali eroi” cercasi proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.