Misericordia in festa: ieri ed oggi al servizio dei fragili

Open day  per la Festa della Fratellanza della Misericordia di Siena: presente e passato per la solidarietà e l’altruismo. Apertura straordinaria del museo

Sabato 12 novembre, l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena nell’ambito dell’annuale Festa della Fratellanza, organizza un Open Day aperto a tutta la cittadinanza.

Dalle 9.00 alle 15.00 alle Logge del Papa, saranno predisposte varie postazioni in cui i visitatori potranno osservare i mezzi, le attrezzature e conoscere dal vivo le numerose attività che i volontari dell’Arciconfraternita svolgono al servizio della popolazione: Protezione Civile, Punto Ascolto, Volontariato Penitenziario, Emporio Solidale, Fratres, Trasporto Organi e Formazione.
Per tutta la giornata sarà possibile richiedere la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa o provare ad eseguire un massaggio cardiaco su manichino guidati dai nostri istruttori.

Dentro la Sede storica dell’Arciconfraternita, sarà altresì possibile partecipare a visite guidate per scoprire i locali, le opere d’arte e il Museo durante questa apertura straordinaria.

Nel pomeriggio alle ore 16:30, presso la sede Operativa di Strada del Mandorlo n.3, si terrà un incontro pubblico in collaborazione con l’AOU Senese e l’AUSL Toscana sud est dal titolo: “Insieme contro il tempo: la rete senese contro l’ictus”.
Lo scopo di questo incontro è mostrare come l’ictus, una malattia “tempo-dipendente”, viene affrontato nel nostro territorio grazie alla sinergia delle molteplici parti coinvolte.

L’evento sarà moderato da Giovanna Romano (Presidente del Gruppo Stampa Autonomo-Siena) e avrà come partecipanti:
• Samuele Cioni (UOSA Neuroradiologia interventistica AOU Senese)
• Stefano Dami (Centrale Operativa 118, AUSL Toscana sud est)
• Giuseppe Martini (UOC Stroke Unit, AOU Senese)
• Enrico Sbrocca (Capogruppo Istruttori, Misericordia di Siena)
• Rossana Tassi (UOC Stroke Unit, AOU Senese)
L’evento è aperta a tutti senza bisogno di iscrizione.
Per maggiori informazioni: posta@misericordiadisiena.it

Nella foto, tratta dal sito ufficiale,  un ambiente del museo

Per saperne di più

https://www.misericordiadisiena.it/






 

L’articolo Misericordia in festa: ieri ed oggi al servizio dei fragili proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.