Il reparto di Pediatria dell’AOU Senese gode di colori e personaggi inventati, grazie al buon cuore e alla solidarietà dei Nasienasi Vip che, pennelli alla mano, hanno deciso di vivacizzare e rendere meno pesanti i ricoveri dei bambini. “Uga la Tartaruga”, “Duccio il cavalluccio” tra i protagonisti

Quanti di noi, entrando nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Le Scotte di Siena, si sono chiesti chi avesse dato vita e colore a quelle pareti altrimenti spoglie e fredde?

La risposta è presto pronta: sono loro, i volontari di Nasienasi Vip Siena Onlus, che varcando spesso quei corridoi per creare momenti giocosi e divertenti con i piccoli pazienti ricoverati, un giorno si sono domandati perché non fare qualcosa – oltre al loro operato – per rendere l’ambiente più accogliente e rallegrare i giorni di ospedalizzazione dei bambini.

Nasce così il progetto “Dipingi la Pediatria”, proposto dall’Associazione ed approvato dai responsabili della Pediatria stessa; l’iniziativa, finalizzata a ravvivare i muri del reparto così bianchi e asettici, aveva l’obiettivo di umanizzare e rallegrare gli ambienti di cura, nonché creare uno stimolo visivo e di apprendimento per i piccoli pazienti. Il lavoro è durato dal 2012 al 2015, anno in cui gli ultimi decori hanno preso vita anche nel reparto di Ematologia.

L’estro creativo dei nostri volontari, armati di pennelli, colori e la vivacità che da sempre li contraddistingue, ha visto nascere personaggi del mondo marino come “Uga la Tartaruga”, “Duccio il cavalluccio” ed altri ancora…  I nostri clown sono diventati così i pittori del reparto, mietendo opere d’arte bizzarre, di fantasia e stravaganza con l’intento di portare un po’ del mondo del bambino, all’interno di una struttura fatta da adulti.

I coloratissimi disegni rappresentano il mondo clown: un’esplosione di colori e gioia, un modo per essere lì anche quando non ci siamo” dicono i volontari.

L’emozione è stata quella di vedere completata un’opera dopo tanti mesi di lavoro così grande; un’opera che resterà per sempre a disposizione dei piccoli pazienti e che quando andiamo in Pediatria e vediamo i bambini che guardano e osservano i disegni, a noi genera una gioia che si rinnova ogni volta” dice Alessandro Badini in arte Iononsò.

Ma il cuore grande di Nasienasi non ha confine: con il ricavato delle donazioni l’associazione ha potuto contribuire all’acquisto di uno spirometro per la Pediatria e dotato di un defibrillatore la Parrocchia di San Miniato.

Inoltre, è già in cantiere un nuovo progetto che vedrà la sua realizzazione nel reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Santa Maria Le Scotte.

Quindi, come dicono i giovani: stay tuned perché sotto quel naso rosso, i nostri amici clown nascondono ancora grandi sorprese!

Stefania Ingino

L’articolo Nasienasi per i bimbi in pediatria: “un’opera che resterà per sempre” proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.