Nuovo appuntamento con l’amica delle cittine e dei cittini! Otaria la Volontaria fa da guida nel vasto mondo del volontariato. E, rivolgendosi ai bimbi, afferma: “Dovete sapere che nella mia comunità, così proprio come nella vostra, molte attività e molte relazioni non esisterebbero se non ci fossero i volontari!”. Questa volta Otaria svela il magico mondo di ASEDO Siena (Associazione Senese Down) e di un modo speciale di vedere il futuro
Buona domenica mie piccole otarie! Oggi vorrei parlarvi di un progetto meraviglioso che mi sta molto a cuore. Voi già sapete che pur essendo necessario essere considerati tutti uguali per poter avere gli stessi diritti e possibilità, in verità alla fine, siamo tutti differenti, con caratteristiche che ci rendono non solo diversi dagli altri, ma anche e soprattutto unici.
In particolare esistono persone che, nello svolgimento della vita quotidiana, hanno delle difficoltà causate da delle disabilità. Queste persone, per esempio, anche per svolgere un’azione o un movimento che all’apparenza può sembrare banale hanno necessità di farsi aiutare da altre persone, spesso familiari. E la domanda che frequentemente questi ultimi si fanno è: “ Che cosa succederà quando noi non ci saremo più a prenderci cura di loro?”. Ecco che, allo scopo di favorire lo scambio di esperienze tra le famiglie sui percorsi fatti e su quelli fattibili in futuro, guardando anche cosa succede nel resto d’Italia e all’estero, nasce il percorso di condivisione “Costruiamo il futuro” , promosso dall’Associazione Senese Down.
Prendersi cura dell’altro è il modo più genuino di dare amore, anche se spesso i problemi, in determinate situazioni, ci sono eccome. Ma è bello sapere che esistono realtà che si confrontano e cercano soluzioni, non credete anche voi?
Realtà che provano a lavorare insieme: a vedere il futuro insieme. I grandi la chiamano “coprogettazione”. In particolare, ASEDO partecipa, tra le altre cose, a SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
Non è tutto. ASEDO fa parte di DirSI – Disabilità in rete Siena – che nasce dalla coprogettazione di enti del terzo settore ed istituzioni del territorio senese grazie al finanziamento del bando Riesco della Fondazione MPS.
Nato in risposta all’emergenza Covid, i protagonisti hanno intrapreso un percorso di condivisione e rilettura dei bisogni del territorio, mirato alla sperimentazione di una nuova modalità ibrida di erogazione di servizi in presenza/online, che possa ovviare a nuove eventuali situazioni di restrizioni dovute all’evolversi della situazione pandemica e basato sull’utilizzo di tecnologie fruibili anche ai soggetti con disabilità. La condivisione di esperienze e risorse sono stati i punti di forza per costruire uno spazio condiviso che partendo dalla centralità della persona con disabilità intraprenda la costruzione e la sperimentazione di una nuova modalità di fare rete e di percepirsi come comunità.
Otaria la volontaria è il nuovo personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista, presentata in conferenza stampa lo scorso 12 novembre, racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Le storie di Otaria le trovate, ogni domenica, su sienasociale.it…raccontatele ai cittini!
L’articolo Otaria la volontaria e ASEDO Siena per “Costruire il futuro” proviene da SIENASOCIALE.