Passeggiate accessibili alla scoperta della Val di Merse
Il 22 ottobre torna LIS – PASS con un’escursione alla scoperta della Val di Merse. Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione MPS nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali.
Continuano le passeggiate bilingui in Lis e italiano per valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico locale e aprire le porte della città e della sua provincia alla comunità sorda
Il 22 ottobre il progetto LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena porta escursionisti appassionati di trekking sordi e udenti tra le bellezze storiche e naturali della Val di Merse.
Il titolo dell’appuntamento, “Dall’innovazione energetica alle identità perdute: energie rinnovabili, eremiti e castelli” riassume alla perfezione lo spirito e il significato del percorso di 14 km progettato e guidato dai soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese.
I partecipanti saranno protagonisti di un viaggio a ritroso del tempo che partirà dalla Centrale di energie rinnovabili BioGas Merse di Montioni, simbolo dell’innovazione energetica, sino al Castello di Capraia e ritorno, passando attraverso il fiume Merse sulla ripida strada per Recenza con sosta al Romitorio di Orgia.
Luoghi antichi, questi ultimi, di cui riscoprire la storia e le identità proprio durante le tappe del percorso.
La partecipazione all’appuntamento è gratuita, previa prenotazione.
Sarà garantito un servizio di interpretariato ITA/LIS
Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare sono disponibili su www.mpdfonlus.com alla pagina dedicata.
LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali, che organizza una serie di eventi bilingui, in italiano e Lingua dei Segni italiana, per esplorare la città e il suo territorio attraverso il trekking e l’orienteering, portando allo stesso tempo avanti un percorso di sensibilizzazione all’accessibilità degli eventi sportivi e culturali per le persone sorde.
Il progetto che nasce dalla collaborazione tra GTS – Gruppo Trekking Senese, MPDFonlus con il supporto del DSFTA – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente nell’alveo del Community Hub – Culture Ibride, si inserisce in una più ampia strategia di lungo periodo di Mason Perkins Deafness Fund onlus per rendere Siena un luogo di eccellenza per la Cultura Sorda e l’interpretariato di Lingua dei Segni.
I soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese, la comunità di appassionati di escursionismo, e la comunità sorda propongono un nuovo format di eventi che potranno essere fruiti da tutti, sordi e udenti, creando un nuovo strumento per la valorizzazione accessibile del patrimonio culturale e storico-artistico locale: un piccolo passo nella trasformazione di Siena in una città “deaf friendly”.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com
Per saperne di più
https://www.sienasociale.it/2023/09/15/liss-pass-camminare-con-la-lingua-dei-segni/?fbclid=IwAR0mFN-X_ZSx-A9RWz4zfRH6RgSN9t_Ti14QGj65QB2DmyLS4j1DmgUjLm4

L’articolo Passeggiate accessibili alla scoperta della Val di Merse proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.