Squadra vincente non si cambia! Lo sa bene QuaViO odv che, visto il successo e l’accoglienza riscontrati nel 2022 nel periodo pasquale, anche quest’anno ha voluto ripetere la formula dell’offerta delle uova di Pasqua finalizzata alla raccolta fondi, indispensabili per un’associazione che si regge sul volontariato.
QuaViO, organizzazione di volontariato presente sul territorio senese dal 1990 per la cura e l’assistenza dei malati oncologici che sono nell’ultimo ma fondamentale tratto della propria vita dei loro familiari, non manca di iniziativa… con dolcezza! L’ottima qualità delle materie prime usate dall’azienda Masoni di Colle Val d’Elsa, completa il quadro di bontà intesa sia come bontà d’animo e sia come bontà del cioccolato!
Le volontarie ed i volontari di QuaViO si sono già organizzati nei giorni scorsi, nell’accoglienza di tutti coloro che volevano fare un’offerta per l’uovo di Pasqua, istituendo stand e banchini sia presso la parrocchia di San Bartolomeo Tolomei di Siena, sia a San Quirico d’Orcia davanti alla Coop e sia allo stadio comunale Arnolfo Mangiavacchi, sempre a San Quirico d’Orcia.
“Queste occasioni di incontro con la cittadinanza – ci racconta Lucia Vagini, volontaria QuaViO – servono sì alla raccolta fondi, ma anche a socializzare e a far conoscere la nostra Associazione. Ci è capitato di incontrare via via molte persone che non sapevano dell’esistenza dei nostri servizi sociali e psicosociali; non sapevano dell’assistenza sociosanitaria e delle cure palliative offerte in forma gratuita e di tutto ciò che organizziamo per i pazienti oncologici e i loro familiari”.
I servizi e le attività svolte da QuaViO sono molteplici: sostegno psicologico, sostegno al lutto, relazione d’aiuto, trasfusioni domiciliari, formazione dei care giver, cure igieniche, assistenza spirituale e disbrigo pratiche burocratiche. Tutte cose che in periodo in cui la malattia offusca l’equilibrio del malato e dei suoi familiari, rivestono un’importanza ed un’utilità decisamente rilevanti. Ecco che il supporto dei volontari entra in campo e tende una mano a chi versa in condizioni di fragilità.
Le uova di Pasqua sono ancora disponibili presso l’associazione: chi volesse prenotare lo squisito dono pasquale, potrà telefonare presso la sede di QuaViO al 0577 219049, chiedendo di Barbara, oppure inviando una mail all’indirizzo quavio@quavio.it, entro questa settimana. Il ritiro delle uova, potrà avvenire fino a giovedì 6 aprile.
Un grande ringraziamento a QuaViO per l’impegno e la dedizione che apporta verso persone bisognose e… come dicono i membri dell’associazione… “Prendiamoci CURA insieme”!
Stefania Ingino
Per sostenere QuaViO
www.quavio.org/sostienici
L’articolo “Prendiamoci cura insieme” QuaViO è nel sorriso di Lucia proviene da SIENASOCIALE.