Concerto di Polifonia sacra con QuaViO per le Cure Palliative. In occasione di San Martino e della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, QuaVio Odv organizza un concerto di Polifonia Sacra con il Coro Polifonico di San Gimignano, diretto dal maestro Antonio Morelli
Coro Polifonico di San Gimignano
Domenica 10 novembre 2024, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Martino a Siena, le voci del Coro Polifonico di San Gimignano si uniranno in un concerto all’insegna della solidarietà sotto la direzione del maestro Antonio Morelli.
Organizzato dall’Associazione QuaViO, il concerto sostiene un impegno profondo e costante: garantire assistenza gratuita a domicilio e in Hospice a malati oncologici e a coloro affetti da patologie cronico-degenerative.
La serata, dedicata alla “Festa di San Martino” e alla Giornata Nazionale delle Cure Palliative, rappresenta un’occasione speciale per intrecciare musica e solidarietà in un evento che porta un messaggio di speranza e vicinanza.
“La parola ‘palliative’ deriva da ‘pallium’, il mantello che San Martino donò a un viandante incontrato per strada”, spiega Vanna Galli, presidente dell’Associazione QuaViO OdV. “San Martino è così diventato il simbolo di questa giornata, perché rappresenta un gesto di umanità e conforto che vogliamo rinnovare ogni giorno”.
“Quest’anno – continua Galli – abbiamo voluto ricordare San Martino attraverso un concerto, un momento in cui la musica rappresenta quel mantello di umanità che lenisce e consola. La prima cura è proprio la consolazione, il confronto e la presenza”.
L’appuntamento è dunque fissato per le ore 17:30 di domenica 10 Novembre. La Chiesa di San Martino risuonerà di musica e speranza, un momento unico per contribuire a portare avanti quel mantello di solidarietà che San Martino iniziò, e che QuaVio rinnova ogni giorno.
Ingresso ad offerta libera
Yasmina Nunziata
L’articolo “Prima cura la presenza”: concerto con QuaViO per le cure palliative proviene da SIENASOCIALE.IT.