E’ iniziata la seconda annualità del Progetto “Collegamenti” promosso, tra l’altro, dalla Fondazione Mps e che vede tra i partner la cooperativa sociale Servizio e Territorio.
L’obiettivo è “mettere a sistema” le esperienze, le progettualità e i servizi rivolti ai giovani con disabilità in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
Uno dei punti cardine del progetto è stato da subito quello di promuovere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena, il corso di formazione/informazione destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema dell’inclusione per essere un vero “trampolino di lancio” sicuro nel futuro di questi ragazzi.
Si sono tenuti già due incontri: il primo a Siena presso presso l’aula magna dell’ IIS Tito Sarrocchi (13 febbraio) e il secondo presso IIS Ricasoli a Colle Val d’Elsa (20 febbraio) alla presenza della cooperativa Solidarietà.
Il percorso formativo/informativo per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, in questo secondo ciclo di appuntamenti, ha come tema centrale: “Disabilità e Inclusione lavorativa”. Sarà un confronto tra scuole, Centro per l’Impiego, associazioni di categoria, aziende e imprese sociali del territorio, con l’obiettivo di fare un’analisi e definire strumenti e metodi che possano favorire e innovare l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità partendo dal funzionamento della persona e dalle vocazioni economiche delle varie zone della provincia.
Il progetto prevede tre incontri per ognuna delle tre aree individuate: Valdelsa, Siena e la zona sud (Valdichiana senese-Val d’Orcia e Amiata) durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di condividere un sistema di rilevazione delle competenze e di analisi del contesto lavorativo che sia funzionale e adeguato al all’inserimento lavorativo e al benessere della persona.
Il prossimo in calendario è per martedì 27 febbraio presso IIS Artusi di Chianciano Terme.
Maura Martellucci
L’articolo Prosegue Collega_Menti: disabilità e inclusione lavorativa dopo la scuola proviene da SIENASOCIALE.IT.