A Siena esiste un luogo che definirei magico. Un dottore ti accoglie, ti visita e, se occorre, ti regala un farmaco da banco: non serve la carta d’identità, qui il denaro non e’ essenza.
Il volantino all’ingresso lo spiega bene: senza tessera sanitaria, senza passaporto o documento di riconoscimento.
L’ambulatorio medico gratuito dell’Auser di Siena funziona così: visite di medicina generale, controllo orecchio, pressione, glicemia, colesterolo, valutazione respiratoria. Colloquio medico. Il dottore incaricato riceve i bisognosi senza chiedere nulla che vada oltre le normali informazioni che servono ad un uomo in camice bianco.
Lui accoglie, chiude la porta, effettua il proprio lavoro senza chiedere nulla in cambio.
Si chiama Renato Scarinci ed e’ un medico in pensione.
“Lo faccio perché questa cosa mi fa star bene e perché c’è bisogno di dare un contributo a chi e’ meno fortunato. Ringrazio il Banco Farmaceutico che ci permette di distribuire, in totale gratuita, farmaci da banco per i bisognosi“.
Sullo sfondo l’intuizione di Giuliana De Angelis, presidente di Auser Siena: “l’invecchiamento attivo e’ uno dei nostri obiettivi: cerchiamo di raggiungerlo dando il nostro contributo alla collettività. La professionalità e la consistenza del dottor Scarinci in questo senso sono una garanzia. Se altri medici volessero dare il proprio contributo saremmo pronti ad inserirli nella nostra squadra“.
Le visite si effettuano previo appuntamento chiamando il numero 3388844930.
Alla fine rimane tutto il senso di un’importante servizio offerto a chi e’ fragile: a Siena si prova a non lasciare nessuno indietro. Il volontariato ha colto a pieno la sfida.
L’articolo “Qui visitiamo tutti”. Non servono documenti: c’è la solidarietà proviene da SIENASOCIALE.IT.