“Risorgi o bella”: la coprogettazione non va in ferie

Nell’ambito della coprogettazione “Si-Sienasociale” che vede protagonista il comune di Siena e realtà del terzo settore, domenica 23 luglio una serata da non perdere con Margherita Trefoloni e Francesco Burroni. A seguire la cena

L’uomo e la donna “riscoperti” nei canti popolari di tradizione orale: ecco l’evento organizzato dal Centro Socio Culturale “La Lunga Gioventu’” di Siena che e’ inserito nel “tavolo anziani” di Si-Sienasociale.

A seguire la cena su prenotazione: Cell. 3776963547

Francesco Burroni

Attore, cantante, poeta, performer
Nato a Siena nel 1952, si laurea in Lettere nel 1980 all’ Università di Siena con una tesi di ricerca sui canti popolari senesi di osteria. Nel 1988 importa e diffonde in Italia la formazione e la pratica del Match di improvvisazione teatrale®️. Nel 1998 è capitano della nazionale italiana che ha vince a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale.
Studia oboe e canto lirico al Conservatorio “Franci” di Siena, sax e voce alla Fondazione Siena Jazz e frequenta il corso di etnomusicologia presso il DAMS di Bologna tenuto da Roberto Leydi e studia i canti popolari italiani di tradizione orale con Giovanna Marini e Patrizia Nasini.
Presenta spettacoli e concerti di jazz, di musica popolare toscana e da molti anni partecipa come poeta estemporaneo agli spettacoli di improvvisazione poetica in ottava rima.

Margherita Trefoloni

cantante, attrice, direttrice di cori
Nata a Siena nel 1980, Margherita Trefoloni lavora essenzialmente sulla musica di tradizione orale e in particolar modo sul canto tradizionale italiano. Si è formata a questo tipo di musica con cantanti e musicisti salentini e ha continuato la sua formazione al suo arrivo in Francia nel 2005 con Giovanna Marini e alcune sue allieve, fra cui Anna Andreotti. Dirige svariati cori in Francia (A tout bout de chant, Oriamu, Gruppo di canto spontaneo di Polimnia) e canta in diverse formazioni a cappella o con strumenti (Passio, Il suffirait d’un jour de soleil, Kantaliso…). È anche attrice in progetti che portano un’attenzione particolare alla voce e alla parola “non teatrale” (poesia, testimonianze…) cosa che la porta ogni tanto a frequentare il mondo della musica contemporanea.

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV.

L’articolo “Risorgi o bella”: la coprogettazione non va in ferie proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.