Sociale a Siena TV: ieri il primo appuntamento (le foto e il video)

 

Un momento della trasmissione di ieri

10 anni di Siena con il volontario al centro dell’attenzione. Ieri, in diretta da Piazza del Mercato, è andata in onda la prima puntata di “Vinile, Siena raccontata per decenni” una produzione di “Radio Siena Tv”. Ospiti l’assessore al sociale del comune di Siena, Francesca Appolloni, il direttore di sienasociale.it Giuseppe Saponaro, Giovanni Sanna di  Associazione Radio Amatori CB Il Palio e Letizia Cambi “Le bollicine”.

Francesca Appolloni, Letizia Cambi, Giuseppe Saponaro e Giovanni Sanna

 

Siena TV apre le porte e il volontariato dice presente. Serata particolare quella di ieri. Nella splendida cornice di Piazza del Mercato, Valentina Tomei ha condotto “Vinile, Siena raccontata per decenni”. Solidarietà e altruismo con un occhio ad un passato che è anche presente. Tra gli ospiti Daniele Marotta (Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena) con le allieve Fabiola e Marta e il duo musicale “Saperduo” composto dai neo sposi  Francesca Celati e Gionatan Caradonna.

Valentina Tomei

In apertura, l’assessore al sociale del comune di Siena, Francesca Appolloni, ha evidenziato: “Il volontariato è nodale in questa città. E’ fondamentale trovare nuova linfa tra i giovani. Per quanto attiene le associazioni, è bene evidenziare che hanno bisogno di superare le proprie peculiarità per mettersi in rete con un approccio di squadra. E’ quanto avvenuto con Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale“. Chiusura con un auspicio: “Fare rete è dare valore aggiunto e creare sinergie che sostengono le esigenze della collettività. E’ un approccio sistemico ai bisogni“. 

Come esempio virtuoso di quanto detto è emerso l’impegno congiunto per il Palio di Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Associazione Radio Amatori CB Il Palio.

Parlando di come  il volontariato può comunicare, il direttore di Sienasociale.it ha precisato “vogliamo essere uno strumento a disposizione del terzo settore. La nostra è un’esperienza composta esclusivamente da forze volontarie. L’obiettivo finale è divenire una sorta di diario del terzo settore per dare voce anche a chi voce non ha“.

La serata è stata impreziosita dalla narrazione di Daniele Marotta (Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena) con le allieve Fabiola e Marta che hanno regalato un saggio della loro bravura riuscendo a fare un “salto nel tempo” attraverso un’arte antica rivista in chiave moderna.

Daniele Marotta

Musica affidata al duo  “Saperduo” (Francesca Celati e Gionatan Caradonna) che hanno proposto brani indimenticabili tra cui “Mediterraneo” di Mango e “Meravigliosa creatura” di Gianni Nannini.

“Superduo” Francesca Celati e Gionatan Caradonna

Poi spazio a Associazione Radio Amatori CB Il Palio (Giovanni Sanna) e ” Le Bollicine” (Letizia Cambi) che hanno raccontato le loro importanti e preziose realtà.

Appuntamento a questa sera con il decennio 2000-2010 che vedrà le interviste di Auser Siena (Giuliana De Angelis), Nasienasi Vip (clown Delizia). Per la serata di Ferragosto, decennio 2010 – 2020, attesi Siena Cuore (Juri Gorelli) , Gruppo Trekikng Senese (Silvia Leoncini), Codini e Occhiali (Iolanda Morabito).

A seguire il video della trasmissione di ieri

L’articolo Sociale a Siena TV: ieri il primo appuntamento (le foto e il video) proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.