Riceviamo e pubblichiamo una richiesta molto particolare che ci giunge da Sofia Rocchigiani educatrice di Asedo.
“Vi scrivo perché ho un articolo da proporre per Sienasociale.it . Lui è Matteo. Matteo ha 26 anni, vive con dei coinquilini grazie ad un progetto di co-housing realizzato dalle associazioni Asedo e Le bollicine, lavora, frequenta l’associazione senese down da una vita, partecipando attivamente a tutte le attività realizzate grazie a Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale ed ha una grande passione: la Lupa. Matteo ieri si è monturato per il giro della sua contrada: fiero e bellissimo ha portato i suoi colori e la sua bandiera. I suoi coinquilini sono corsi in piazza per condividere con lui la gioia e l’emozione del momento.
Autonomia, autodeterminazione e inclusione la nostra Siena è tutto questo”.
Sofia Rocchigiani
Ringraziamo la dottoressa Rocchigiani per questa bellissima testimonianza ed esprimiamo i nostri complimenti a Matteo.
A seguire qualche precisazione su Asedo.
L’associazione A. SE. DO. nasce nel 1994 con lo scopo di svolgere servizi di prossimità alle famiglie che hanno figli con la sindrome di down. Volontari e specialisti si pongono come obiettivo quello di accompagnare i bambini down durante le fasi di vita a partire dalla prima età per seguire con l’adolescenza. È importante inoltre anche un sostegno primario nei confronti delle famiglie, le quali devono farsi forza ed imparare ad accettare una situazione del tutto nuova.
L’associazione svolge svariate attività e collabora con Le Bollicine per offrire ai ragazzi di età compresa tra i 18 e 52 anni, dei percorsi di vita indipendente mettendo a disposizione due appartamenti: Casa Clementina e Casa Fragola. A. SE. DO. prende parte al progetto “Spazio DirSi” per collaborare all’attività “Crescere insieme” in cui si prevedono degli incontri online e in presenza.
Inoltre Asedo rientra nel tavolo disabilità di “Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale” che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili.
A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
L’articolo Sofia racconta Matteo: è magia di Siena proviene da SIENASOCIALE.