“Spavaldi e fragili” parlerà anche di cyberbullismo

“Spavaldi e fragili” un nuovo appuntamento

Il 27 -28 – 29 settembre prossimi, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sede della Misericordia di Siena di strada del Mandorlo 3, ricominceranno gli incontri gratuiti rivolti alle famiglie e alla comunità educante senese dal titolo Spavaldi e Fragili.

Nell’ambito di “SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore”, nuovo appuntamento con il “Tavolo Famiglia-Minori”.

Ancora una volta si parlerà delle fragilità degli adolescenti, delle strategie per aiutare i giovani e per capire la sofferenza di questi nei confronti delle difficoltà di un’età, quella dell’adolescenza, particolarmente difficile e tormentata.

Al format di base è stato aggiunto un pomeriggio, quello del mercoledi 29, in cui si evidenzieranno i pericoli della rete, siano essi connessi alla salute mentale dei giovani che alle implicazioni legali di certe azioni lesive della persona.

Gli incontri saranno tenuti dagli esperti e professionisti della Misericordia di Siena in collaborazione con l’Associazione Aleteia di Firenze.

La partecipazione è totalmente gratuita ed è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo minori@misericordiadisiena.it entro domenica 25 settembre.

Di seguito il programma dettagliato:

martedi 27 settembre

17.30 – L’epoca delle passioni tristi: la condizione sociale dei giovani;
18.00 – Segna l’azione che segna: la violenza come forma di comunicazione o come richiesta d’aiuto?
19.00 – Spazio domande;

mercoledì 28 settembre

17.30 – Connettiamoci…tra benefici e rischi psicologici e legali;
18.30 – aspetti legali del cyberbullismo e della violenza in rete: tutele per le vittime e conseguenze per gli autori;
19.00 – spazio domande;

giovedi 29 settembre

17.30 – Spavaldi e fragili: le nuove forme di disagio giovanile.
18.00 – la mancanza della mancanza: come riconoscere e sostenere i nostri ragazzi.
19.00 – Spazio domande.

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).

 

L’articolo “Spavaldi e fragili” parlerà anche di cyberbullismo proviene da SIENASOCIALE.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.